rotate-mobile
Cronaca

Confcommercio preoccupata per la 'tassa sui biliardini': "No alle multe!"

L'associazione pisana è contraria alle nuove misure di imposta che spingono gli esercenti a non far usare il tradizionale divertimento estivo

"Due anni di Covid, negozi e attività commerciali falcidiati, lo scoppio della guerra in Europa, l'esplosione dei costi energetici e delle materie prime, la carenza cronica di personale, l'inflazione in salita vertiginosa, a fronte di tutto questo lo Stato ha tempo di occuparsi della tassa sui biliardini!". Anche a Pisa arriva il tema nazionale delle autorizzazioni sui giochi classificabili come d'azzardo e quindi con una tassazione particolare, una norma che fa discutere e preoccupa gli esercenti. 

E' quindi indignato il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, che prosegue: "Di fronte alla gravità dei problemi che imprese e cittadini debbono affrontare, la preoccupazione è quella di tassare i biliardini e multare gli imprenditori, siamo all'assurdo! La politica si volta indifferente dall'altra parte e libera il campo ad una burocrazia tetragona, ottusa e autoreferenziale che invade ogni spazio sociale per vessare chi lavora e il cui unico obiettivo è solo quello di continuare ad ingrassare sulle spalle di imprese e cittadini".

"Il risultato di questa inaccettabile bravata burocratica, che fuori da ogni realtà arriva ad equiparare il biliardino al gioco d'azzardo è che la gran parte degli stabilimenti balneari e dei pubblici esercizi è stata costretta a sigillare i calcio balilla, impedendo inopinatamente alla clientela di godere di un tradizionale quanto innocuo passatempo che esiste da sempre". Conclude quindi il direttore: "La toppa dei chiarimenti sopraggiunti, con le giustificazioni dei Monopoli sono quasi peggio del 'buco' al buonsenso e persino allo stato di diritto che questo ulteriore folle provvedimento finisce per generare. Ci auguriamo che non uno degli imprenditori italiani debba pagare una sanzione per questo motivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio preoccupata per la 'tassa sui biliardini': "No alle multe!"

PisaToday è in caricamento