rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Tasse Universitarie, Sinistra Per: "L'Ateneo deve restituire 4 milioni di euro agli studenti"

L'organizzazione studentesca ritiene che la restituzione sia l'unica strada possibile per evitare di avallare l'idea che le amministrazioni degli atenei debbano aumentare le tasse agli studenti per garantire i servizi

Ieri dopo il consiglio degli studenti con il rettore Massimo Augello, l'organizzazione Sinistra Per ha affermato che l'ateneo di Pisa dovrebbe restituire agli studenti 4 milioni di euro, ovvero i soldi eccedenti nel rapporto tra tasse universitarie ed entrate statali che ha portato quest'anno l'università di Pisa a raggiungere il 22%, sfiorando così il tetto del 20.

Il rettore Augello ha però ribadito che la restituzione sarebbe troppo onerosa perché i soldi sono già stati investiti. L'organizzazione studentesca ritiene che la restituzione sia l'unica strada possibile per evitare di avallare l'idea che le amministrazioni degli atenei debbano aumentare le tasse agli studenti per garantire i servizi. Inoltre sottolineano che a causa della spending review, il rapporto tasse e entrate ministeriali crolla di quasi la metà: quello che era uno sforamento del 22% nel 2011 rientrerà nella norma fermandosi al 12,4%, così per il 2012 con un passaggio dal 18,2% all'11,5%".

"In questo modo - spiega Sinistra Per - il limite del 20% diviene puramente simbolico e inefficace, consentendo teoricamente all'Ateneo di poter quasi raddoppiare le tasse agli studenti regolari e aumentarle ancora di più per i fuori-corso. Augello si è impegnato a non aumentare le tasse per gli studenti regolari e a sospendere con una moratoria l'aumento già previsto, in vista del prossimo anno accademico, per i fuori-corso. Un primo successo  ma non ci basta, perché l'eliminazione dell'aumento deve essere definitiva. La mozione è stata approvata oggi all'unanimità in consiglio degli studenti, attendiamo che arrivi in Senato e in consiglio di amministrazione dove gli organi saranno chiamati a rispondere".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse Universitarie, Sinistra Per: "L'Ateneo deve restituire 4 milioni di euro agli studenti"

PisaToday è in caricamento