rotate-mobile
Cronaca Tirrenia / Viale del Tirreno

Litorale, gli imprenditori chiedono miglioramenti: più eventi, sicurezza e decoro

Durante il primo incontro del Tavolo permanente del Litorale, le associazioni di categoria hanno consegnato all'amministrazione comunale un documento con alcune richieste mirate a risolvere le criticità di Marina, Tirrenia e Calambrone

Si è svolto venerdì 19 luglio il primo appuntamento con il Tavolo permanente per il Litorale, lanciato dal vicesindaco Paolo Ghezzi e che riunisce le categorie produttive, il mondo del turismo, le aziende impegnate nella gestione di servizi pubblici sul territorio comunale, il Cpt e le realtà del volontariato e dell’associazionismo culturale e sportivo di Marina di Pisa, Calambrone e Tirrenia.

Nel corso dell'incontro i rappresentanti degli imprenditori hanno consegnato all'amministrazione comunale un documento contenente una serie di richieste e problemi della costa pisana.

Ecco cosa chiedono gli imprenditori:
 

VIABILITA'

1) Gli imprenditori sottolineano come l'attuale assetto viario non sia adeguato a ridurre il fenomeno delle file interminabili durante i giorni di massimo affollamento sia per chi proviene da Pisa sia da Livorno.

2) La viabilità (zona Calambrone) risulta insufficiente e inadeguata, rispetto al traffico veicolare e anche allo sviluppo edilizio realizzatosi in questi anni, regolamentazione di apertura del ponte girevole zona Stagno/Calambrone. Il ponte viene aperto senza un orario prestabilito (giorno e notte) penalizzando il traffico da e per Livorno.

3) Prevedere una forma di trasporto con navetta, bus o shuttle che colleghi l'Aeroporto, il Centro Città, e Litorale

4) Viabilità alternativa anche con la riapertura delle strade bianche.

5) La pista ciclabile è pressochè inutilizzata, ha tolto parcheggi e ridotto l'ampiezza della carreggiata, oltre ad essere molto, molto e troppo pericolosa, crediamo che debba essere completamente rivista e spostata.

6) Adibire dei parcheggi scambiatori e fornire il litoraledi un servizio navetta costante da punti di snodo sia all'inizio del Calambrone che all'inizio di Pisa.

INCURIA, DEGRADO, RIFIUTI, ILLIMINAZIONE , FOGNATURA

1) A fronte di un evidente stato di abbandono e di incuria, gli imprenditori del litorale sottollinenano la necessità di una più approfondita pulizia, sia sul fronte dei marciapiedi , sia anche quello delle spiagge di ghiaia, ad oggi ricettacolo di sporcizia di ogni genere e arredi urbani.
Sintomatico a questo proposito, la carenza di una adeguata illuminazione, non deve esistere che il litorale rimanga al buio sia nella stagione estiva sia in quella invernale.

2) Evidente necessità di costruire un' adeguata rete di bagni pubblici, per sollevare le attività di Pubblico Esercizio dallo svolgere prevalente servizio di bagno pubblico, in particolar modo durante la stagione estiva.

3) Relativo ad una più generale riqualificazione, si evidenzia la necessità di una ristrutturazione di alcune delle piazze principali e storiche di Marina di Pisa, come Piazza delle Baleari, Piazza Sardegna, Piazza Viviani.

4) I nuovi sistemi di raccolta dei rifiuti risultano inadeguati alle necessità di smaltimento delle imprese.

5) Spostamento isole ecologiche (Tirrenia) inadeguata location, e non nella Piazza Centrale del litorale.

6) Realizzazione della fognatura compresa nel tratto da Bagno Foresta e Bagno Lido e Viale D'Annunzio.

7) Situazione di degrado all'uscita del ponte dello Scolmatore presso l'ex ristorante Arsenio completamente ricoperto di immondizia.

PARCHEGGI AREA CAMPER - CREAZIONE DI PARCHEGGI - PULIZIA SOTTOBOSCO

1) Una delle aree di sosta del Lungomare è attualmente occupata da un'antenna telefonica, ancora presente dopo anni il cui impatto estetico non è proprio entusiasmante, e da un parcheggio per camper che, gestito dalla Pisamo, prevede lo scarico, il carico dell'acqua come da cartello esposto al pubblico. Non dubitiamo che l'Amministrazione Comunale avrà valutato sicuramente il rispetto delle norme burocratiche e amministrative, ma è chiaro che questo crea forti disagi di posti auto, penalizzando particolarmente per le imprese che operano in quel tratto.

2) Sgombero dell'abusivo campo nomadi collocato sulla via Bigattiera, tollerato da anni, da poter utilizzare come area camper.

3) Creazione e razionalizzazione di parcheggi nel tratto bagno Marco Polo sino al Bagno Lido di Tirrenia. Pulizia e riqualificazione delle aree a verde, del sottobosco, in tutta l'area costiera tra Marina di Pisa fino a Calambrone.

DISTRIBUTORE DI CARBURANTE E SERVIZI INFORMATIVI TURISTICI

1) Si sottolinea l'urgenza di un intervento che favorisca l'insediamento di almeno un distributore di carburanti a Marina di Pisa. Si tratta di una carenza strutturale inaccettiabile per una località a vocazione turistica come Marina di Pisa. (L.R. 52 del 28/09/2012 sue modifiche),

2) E' significativo il fatto che sul litorale non esista alcuno sportello di informazione e di orientamento per i turisti, oltre a quello temporaneo a Tirrenia della Pro Loco, nonché la totale assenza di una segnaletica in lingua estera.

3) Prevedere un'adeguata connessione wi-fi sul Viale D'Annunzio dove sono presenti anche attività.

SICUREZZA E ABUSIVISMO

1) Abusivismo commerciale a Tirrenia, schiera di innumerevoli venditori abusivi che occupano un'intera passeggiata con una multitudine di scarpe e merce contraffatta.

2) Incremento del numero di furti presso negozi e abitazioni. 

3) Necessità di interventi immediati in Piazza Belvedere, sulla terrazza a mare. Necessario il pattugliamento della Polizia Municipale e altre Forze dell'Ordine sulle spiagge, ove si riversano la maggior parte delle persone nei mesi estivi.  Campagna di sensibilizzazione per far capire  il danno  per chi  acquista  un prodotto contraffatto. Sanzioni da 100 a 7.000 euro per l'acquirente finale.

4) Pattugliamento direttamente in spiaggia al fine di contrastare l'abusivismo commerciale.

5) Mercatini etnici di cattivo gusto, urgente adeguamento e riqualificazione con conseguenti controlli.

EVENTI E MANIFESTAZIONI

L'attuale sistema di organizzazione degli eventi sul litorale risulta chiaramente insufficiente. Ad oggi, si tratta in genere di piccoli eventi, dalla scarsa risonanza mediatica. E' necessario creare manifestazioni di ben altro livello, coinvolgendo in primis i commercianti.

Tra l'altro, i commercianti chiedono maggiore considerazione e meno vincoli buracratici alle richieste di manifestazioni che dovessero essere proposte direttamente da loro, permettendoli, di organizzare altre iniziative, con il loro contributo.

TASSA DI SOGGIORNO

L'80% degli introiti della tassa di soggiorno provenienti dal litorale siano investiti per iniziative o qualsiasi altro intervento necessario per il litorale.


Il documento è stato sottoscritto da:

Alessandro Trolese – Presidente Silb (Sindacato Locali da ballo)
Antonio Lo Re – Presidente Confsport
Cristiano Scarpellini – Presidente Rete di impresa litorale Pisano
Daniela Petraglia – Presidente Confristoranti
Emiliano Marchi – Presidente Associazione Porticcioli d'Arno
Enrico Guardati – Fipe (Federazione Italiana Pubblici esercizi)
Fabrizio Fontani – Consigliere Nazionale Sib (Sindacato Italiano Balneari)
Francesco Voltini – Presidente Confalberghi
Maurizio Nardi – Presidente Agenzie di Viaggio
Silvia Piccini – Presidente Confguide
Valeria Di Bartolomeo – Presidente Terziario Donna Confcommercio
Maurizio Nardi – Presidente Vivere Pisa Confcommercio
Federico Pieragnoli - Direttore Confcommercio Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, gli imprenditori chiedono miglioramenti: più eventi, sicurezza e decoro

PisaToday è in caricamento