rotate-mobile
Cronaca

Sociale, nasce 'Taxi Amico': buoni spesa per gli ultra75enni con redditi bassi

La misura vuole favorire gli spostamenti degli anziani. Investimento del Comune di Pisa di 10mila euro

La giunta comunale di Pisa ha attivato il servizio 'Taxi Amico': contributi economici da utilizzare per il trasporto pubblico individuale e destinati ai cittadini ultra75enni con basso reddito. Il progetto ha l’obiettivo di abbattere, o limitare fortemente, le spese necessarie per il trasporto su taxi delle categorie più fragili, specie in questo periodo di emergenza coronavirus con i taxi che svolgono una funzione integrativa e complementare rispetto ai trasporti pubblici.

"L’iniziativa - spiega l’assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini - nasce dall’esigenza di molti anziani autosufficienti che non potevano accedere gratuitamente al trasporto sociale e che spesso contattavano l’ufficio sociale del Comune o la Società della Salute per chiedere di poter accedere a forme di trasporto gratuite, spesso legate a necessità di dover eseguire visite mediche o altre commissioni. Questo rappresenta un piccolo segnale per quest’anno: a partire dal prossimo anno implementeremo il budget a disposizione per incrementare l’offerta".

Per il progetto il Comune di Pisa ha stanziato 10mila euro. Saranno predisposti buoni viaggi dell’importo di 5 euro ciascuno. Ai cittadini ultra75enni con reddito Isee fino a 10mila euro l’anno saranno assegnati blocchetti da 10 buoni; per chi ha reddito tra i 10mila e i 20mila euro annui saranno assegnati blocchetti da 5 buoni.

Il servizio sarà gestito e regolato dalla Società della Salute che nei prossimi giorni predisporrà un'apposita convenzione da siglare con le categorie interessate. Sarà la stessa Società della Salute a pubblicizzare l’iniziativa tra i soggetti in carico ai servizi sociali e alla cittadinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale, nasce 'Taxi Amico': buoni spesa per gli ultra75enni con redditi bassi

PisaToday è in caricamento