rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Taxi: pubblicato il bando per cinque nuove licenze per il trasporto dei disabili

Scadenza delle domande il 20 novembre. L'assessore Ferrante: "Aumento del servizio grazie alla concertazione positiva con le categorie"

In arrivo a Pisa 5 nuovi taxi per garantire il trasporto dei disabili anche gravi. È stato pubblicato sul sito del Comune, alla sezione 'Bandi di gara e altri bandi', sottosezione 'Altri bandi", il bando per l’assegnazione delle nuove licenze a titolo oneroso. 

"Si tratta - afferma l’assessore al Commercio Andrea Ferrante - di una risposta al problema del servizio per i disabili che prima mancava, un provvedimento atteso che aumenterà anche la capacità di servizio in assoluto. Si passa infatti da 72 a 77 licenze. Le risorse che verranno recuperate saranno utilizzate per il miglioramento del servizio come sistemi di monitoraggio, cartellonistica, infrastrutture per la clientela. È il risultato di un percorso che ha visto la concertazione positiva con la categoria e un lungo confronto in Consiglio Comunale per variare il regolamento, passaggio necessario per arrivare al bando per le nuove licenze. Sono state recepite le indicazioni dell'autorità nazionale competente in materia".

Le autovetture dovranno essere dotate di attrezzature automatiche per il trasporto di persone disabili e rispettare i criteri previsti: idoneità di pianale ribassato, larghezza adeguata, altezza utile di ingresso idonea agli standard, ancoraggi in sicurezza ed omologati. I veicoli dovranno essere inoltre a basso impatto ambientale e muniti di impianto di condizionamento. Le 5 licenze saranno inserite nell’intera turnazione, in modo da assicurare un adeguato servizio nelle varie fasce orarie.

Le licenze sono rilasciate a 70mila euro che saranno corrisposti in parte al Comune per il miglioramento del servizio e in parte ai tassisti già in servizio per l’indennizzo previsto dalle normative. La data di scadenza perentoria per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso in oggetto è fissata al 20 novembre. Gli ammessi potranno partecipare alla prova scritta e alla valutazione dei titoli. Tutte le informazioni su requisiti e modalità di presentazione delle domande si trovano nel bando pubblicato anche online sul sito web del Comune di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi: pubblicato il bando per cinque nuove licenze per il trasporto dei disabili

PisaToday è in caricamento