rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Tecnologia: a Cascina e Pisa arriva la stampa 3D del 'FryskLab maker tour 2015'

Il tuor europeo 'FryskLab' è partito dall'Olanda il 2 febbraio con il suo laboratorio su ruote e farà il giro d'Europa per illustrare la tecnologia al suo interno. Tappe a Cascina e Pisa, dimostrazioni dal 7 al 9 febbraio. Nel pisano 2 dei 4 lab italiani

Progettare e costruire ciò che si è immaginato. La fabbricazione digitale, tramite stampanti 3D, tagli laser e fresatura, si sta diffondendo sempre più presso utenze anche non professionali, grazie a costi relativamente bassi e la semplicità di utilizzo. Con un computer ed una macchina specializzata è possibile creare i propri beni e modelli, in un contesto di 'Personal Fabrication' alimentato da community che interscambiano esperienze nella creazione di prototipi o manufatti digitali.

Tutto questo anche a Cascina, in uno dei 4 FabLab d'Italia, situato al Polo Tecnologico di Navacchio. Sono circa 50 i laboratori di fabbricazione al mondo, e il 7 ed 8 febbraio passerà dalla città il 'FryskLab maker tour 2015', un gruppo di ragazzi e ragazze olandesi che fanno il giro d'Europa per illustrare a chiunque sia interessato il funzionamento delle strumentazioni. Attività di apprendimento libera, condivisa e gratuita. Il giro comprende tappe in Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Francia e Belgio. Porte aperte anche al FabLab di Pisa il 9 febbraio.

Ecco il programma della due giorni di Cascina: dalle 10 alle 13 laboratori con gli studenti, dalle 15 alle 19 dimostrazioni con stampanti 3D, taglio laser e fresatura, poi animazione per bambini. Domenica orario continuo dalle 10 alle 19 al FabLab di Cascina con dimostrazioni e realizzazione di gadgets di carnevale. La visita a Pisa invece, organizzata dal FabLab Pisa e dal Centro Piaggio, con il patrocinio della Scuola di Ingegneria e del Polo 5 del sistema bibliotecario di Ateneo, si svolgerà giorno 9 febbraio dalle 9 alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnologia: a Cascina e Pisa arriva la stampa 3D del 'FryskLab maker tour 2015'

PisaToday è in caricamento