rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Ponte di Mezzo

Ponte di Mezzo, 17enne tenta di rapinare un bengalese: botte anche ai Carabinieri

Il giovane ha intimato al titolare di un minimarket di consegnargli l'incasso, poi è scattata la violenza. Le grida hanno attirato una pattuglia dell'Arma. Ferito anche un Carabiniere. L'aggressore si era allontanato da un centro di accoglienza di Bologna

Prima l'approccio su Ponte di Mezzo poi la tentata rapina. E' successo l'altra notte in pieno centro a Pisa. La vittima dell'episodio è un bengalese di 37 anni, titolare di un minimarket di Piazza delle Vettovaglie, al rientro dopo una giornata di lavoro. Durante il tragitto, a due passi da Corso Italia, si imbatte in un tunisino che inizia ad approcciarlo con scuse banali ed infine pretende di essere ospitato in casa del bengalese per trascorrere la notte: ovviamente quest’ultimo rifiuta tentando di allontanarsi ma a quel punto il tunisino intima di consegnargli tutti i soldi e lo minaccia dicendo di avere una pistola in tasca. Il bengalese prova a scappare ma viene inseguito dal tunisino che sotto Logge di Banchi lo aggredisce colpendolo più volte.

Le grida di aiuto attirano l’attenzione di una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri che si trova nelle vicinanze, dopo aver sventato il tentativo di furto di un ciclomotore ad opera di un altro nordafricano, datosi alla fuga.

L’intervento dei militari è praticamente immediato: ne nasce una violenta colluttazione. Un giovane Carabiniere viene colpito da un pugno allo zigomo. Vengono chiesti rinforzi: sopraggiunge poco dopo in aiuto una Volante della Polizia. Nel frattempo i militari, con grandissima difficoltà, riescono ad ammanettare il tunisino e a farlo salire in macchina. Il giovane con ripetuti colpi infrange il vetro posteriore destro del mezzo e ne divelte lo sportello.

Portato in caserma, quattro carabinieri, sempre con grande difficoltà, lo sottopongono a foto segnalamento. Ha 17 anni ed è ospite di un centro di accoglienza di Bologna dal quale si è allontanato.
Sopraggiunge anche personale del 118 alla vista del quale il giovane si agita nuovamente e comincia a insultare gli infermieri e sputargli al viso fino a quando non riescono a sedarlo.

Viene avvisato il pubblico ministero presso il tribunale dei minori di Firenze, il quale dispone la custodia cautelare nel carcere minorile fiorentino.

Il Carabiniere colpito se la caverà con 5 giorni e la contusione dello zigomo; il bengalese viene dimesso con 10 giorni di prognosi e la frattura del setto nasale.

Al tunisino vengono contestati i reati di tentata rapina aggravata dalla minaccia di detenere un’arma, lesioni, violenza e resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Mezzo, 17enne tenta di rapinare un bengalese: botte anche ai Carabinieri

PisaToday è in caricamento