rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Paura a scuola: con passamontagna e coltello tenta di rapinare uno studente a ricreazione

Protagonista dell'episodio un ragazzino di appena 12 anni, aiutato da alcuni giovani complici. La scena della rapina filmata con un cellulare

Una pausa ricreazione di paura per un 15enne studente di un istituto del villaggio scolastico di Pontedera, vittima di una tentata rapina. Sull'episodio, dopo la segnalazione del dirigente scolastico, è intervenuto il Commissariato di Polizia di Stato di Pontedera. Il personale della Sezione Anticrimine ha accertato che la vittima era stata costretta da un suo compagno di classe ad andare nel cortile della scuola dove era stato affrontato da un ragazzo mascherato con passamontagna che, dopo aver prelevato da uno zaino un coltello, gli aveva intimato di consegnare i soldi e tutto quello che aveva di valore, mentre un altro ragazzo filmava la scena con uno smartphone e altri due si avvicinavano con l’intento evidente di incutere timore e impedire al malcapitato di scappare. Inoltre il compagno che aveva convinto la vittima a recarsi in cortile lo tratteneva per il braccio consigliandolo di acconsentire alle richieste del rapinatore. Il ragazzo, avendo quindi capito che 'l'amico' era un complice, gli ha intimato di lasciare la presa e di mandare via il rapinatore. A quel punto il complice ha lasciato libero il 15enne, dicendo al rapinatore di allontanarsi.
I due ragazzi, separati, sono così rientrati in classe e la vittima, convocata in presidenza, alle domande del dirigente scolastico, avvisato da alcuni ragazzi che avevano visto la scena da lontano, ha raccontato quello che gli era accaduto. L’istituto scolastico, molto attivo e collaborativo, ha immediatamente informato il Commissariato che ha fatto partire le indagini sul grave episodio.

Partendo dalla vittima e dal compagno di classe la Polizia ha ricostruito la vicenda individuando i complici della tentata rapina in cinque studenti della stessa scuola, mentre l’autore materiale è stato identificato in un 12enne, legato da vincoli di parentela, frequentante una scuola media in un comune vicino. Sono state effettuate perquisizioni domiciliari nelle abitazioni dei ragazzi dove è stato rinvenuto materiale probatorio quale il passamontagna e il coltello usato ed è stato sequestrato materiale tecnologico (telefoni e computer) per recuperare il video dell'episodio.
Sono stati quindi deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze per il reato di concorso in tentata rapina aggravata due 15enni e tre 14enni di diverse nazionalità e con problematiche personali e familiari, mentre il 12enne è stato segnalato alla stessa Autorità Giudiziaria in quanto minore non imputabile per i reati di concorso in tentata rapina aggravata e porto abusivo di arma da taglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a scuola: con passamontagna e coltello tenta di rapinare uno studente a ricreazione

PisaToday è in caricamento