rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Detenuto tenta il suicidio al Don Bosco: salvato dalla Polizia penitenziaria

Aveva tentato di impiccarsi con una corda rudimentale: l'intervento degli agenti ha scongiurato il peggio

Dramma sfiorato ieri sera, mercoledì 30 settembre, nel carcere Don Bosco di Pisa dove, intorno alle 22, un detenuto magrebino ha tentato di togliersi la vita impiccandosi con una corda rudimentale. L'uomo è stato salvato in extremis dagli agenti della Polizia penitenziaria. Successivamente Il detenuto è stato prontamente ricoverato nell’infermeria del carcere per valutare le sue condizioni fisiche.

"Solo il tempestivo e provvidenziale intervento della Polizia penitenziaria ha consentito di salvare la vita del detenuto, altrimenti avremmo parlato di un ennesimo suicidio in carcere da aggiungere alle statistiche - sottolineano dalla segreteria provinciale della Uil Polizia Penitenziaria di Pisa - gli agenti meritano un plauso poiché, con dedizione, professionalità e accortezza, evitano i gesti estremi e continuano a garantire quotidianamente uno standard di ordine e di sicurezza che costituisce una condizione imprescindibile per il lavoro proficuo di tutti gli operatori penitenziari".

Dal sindacato lanciano infine anche un appello al ministro della Giustizia, chiedendo di assumere provvedimenti tangibili ed efficaci per la Regione Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto tenta il suicidio al Don Bosco: salvato dalla Polizia penitenziaria

PisaToday è in caricamento