rotate-mobile
Cronaca Lari

L'addio a Teresa Mattei: una corona di fiori dal presidente Napolitano

Nel pomeriggio si svolgeranno i funerali della più giovane parlamentare dell'Assemblea Costituente, morta martedì a Usigliano di Lari. Nella sua vita si è sempre battuta per i diritti delle donne e dei bambini

E' arrivata anche una corona di fiori dal presidente Giorgio Napolitano tra le mimose che adornano in modo sobrio la camera ardente di Teresa Mattei, la più giovane parlamentare dell'Assemblea Costituente, morta martedì a Usigliano di Lari a 92 anni. Molti i politici locali e comuni cittadini che hanno voluto salutare 'Teresita', che fu anche staffetta partigiana e che ha speso tutta la sua vita per i diritti delle donne e dei bambini. Sua fu l'idea di scegliere la mimosa come fiore da donare alle donne in occasione dell'8 marzo.

"Sono stati moltissimi - ha detto il sindaco di Lari, Mirko Terreni - gli attestati di stima, affetto e vicinanza a cominciare dal messaggio inviato dal presidente della repubblica, Giorgio Napolitano". Nel pomeriggio di ieri hanno fatto visita alla salma anche il prefetto di Pisa Francesco Tagliente, e il presidente della Provincia Andrea Pieroni. A darle l'estremo saluto c'erano anche i vertici locali del Pd pisano, guidati dal segretario provinciale Francesco Nocchi. La deputata democratica Maria Chiara Carrozza l'ha ricordata come una "donna di grande coraggio e di schiena dritta, che ha sempre mantenuto fede ai suoi ideali antifascisti (fu espulsa dalle scuole nel 1938 per non voler assistere alle lezioni in difesa della razza) e repubblicani, per affermare e difendere i diritti delle donne e dei bambini". Aveva promosso la 'Lega per i diritti dei bambini alla comunicazione'. I funerali di Teresa Mattei, per volontà della famiglia, si svolgeranno oggi in forma strettamente privata. La salma verrà poi cremata a Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'addio a Teresa Mattei: una corona di fiori dal presidente Napolitano

PisaToday è in caricamento