rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via della Qualquonia

Chiesa della Qualquonia: terminato l'intervento di messa in sicurezza

L'obiettivo del Comune è quello di riqualificare il monumento come luogo per organizzare mostre ed eventi, ma servono finanziamenti. Intanto mercoledì mattina strada chiusa

Finiti i lavori di messa in sicurezza e primo intervento conservativo sulla chiesa della Qualquonia, di proprietà del Comune di Pisa, dopo che un anno e mezzo fa era caduto un travicello. Un investimento da 177mila euro per lavori di somma urgenza, messa in sicurezza, rifacimento del tetto e analisi, campionatura e primo restauro sul cassettonato ligneo.
Mercoledì 3 agosto, gli ultimi lavori: lo spostamento dei vecchi travicelli, rimossi e rimpiazzati perché ormai troppo malandati, all’interno della struttura per la conservazione, come richiesto dalla Soprintendenza. Per consentire questa operazione, che sarà effettuata con una gru, mercoledì mattina dalle 8 alle 12 via Qualquonia sarà chiusa temporaneamente al traffico.

"Intanto abbiamo fatto i lavori che hanno rimesso il bene in sesto arrestando e invertendone il declino - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli - il Comune ha poi elaborato un progetto di recupero più ampio e più oneroso per riqualificare il monumento come luogo per organizzare mostre ed eventi: se ci sarà l’opportunità di cogliere dei finanziamenti ad hoc lo faremo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa della Qualquonia: terminato l'intervento di messa in sicurezza

PisaToday è in caricamento