rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Disabili: prorogato il termine per il bando sull'adattamento domestico

Il progetto regionale prevede consulenze e un contributo economico per attrezzature e realizzazione di opere edili nella propria abitazione

E' stata prorogata fino al 15 febbraio la scadenza per partecipare al Progetto regionale di adattamento domestico per l'autonomia rivolto alle persone disabili. Il progetto prevede un sostegno tramite informazione e consulenza specifica su possibili soluzioni architettoniche, tecnologiche e informatiche, utili a migliorare le condizioni di vita del disabile all'interno della propria abitazione. E' prevista inoltre l'erogazione di un contributo economico per l'acquisto di prodotti, attrezzature e/o realizzazione di opere edili.

Gli interventi attivabili (sopralluoghi e consulenze) in tutta la Regione Toscana sono 400 a fronte di risorse per 800mila euro. Di questi 43.323 sono stati assegnati alla Società della Salute della Zona Pisana, dove potranno essere attivate fino a 22 consulenze. Destinatari del progetto sono persone disabili fino ai 65 anni, con certificazione di gravità, residenti nel territorio della Sds della Zona Pisana.

Tutte le informazioni e l'avviso per la presentazione delle domande sono reperibili sul sito della Sds. E' possibile rivolgersi al numero telefonico 050/954121 o al Centro regionale per l’accessibilità (CRID): 055/4382874, email: centro.documentazione@regione.toscana.it.

"Il progetto è innovativo nel panorama dei servizi in materia di disabilità per la capacità di veicolare una reale cultura dell'accessibilità - spiega la presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sandra Capuzzi - si offre infatti la possibilità concreta di migliorare la fruibilità degli ambienti di vita, in particolare per lo svolgimento delle attività quotidiane, di studio e di lavoro all’interno della propria abitazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili: prorogato il termine per il bando sull'adattamento domestico

PisaToday è in caricamento