rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Salute, noduli tiroidei: a Pisa una tecnica alternativa alla chirurgia

La termoablazione a radiofrequenza è una procedura che nell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana si sperimenta con successo da circa un anno e mezzo: in alcuni pazienti può essere utilizzata al posto di un intervento chirurgico

Aghi a radiofrequenza per combattere i noduli tiroidei. E' la tecnica sperimentale, condotta da un anno e mezzo con risultati soddisfacenti nell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (uno dei pochi centri italiani a farlo) e applicata per la prima volta alla tiroide: si chiama termoablazione a radiofrequenza e si sperimenta nell'Unità operativa di radiodiagnostica universitaria.

La tecnica consiste nell'introdurre all'interno delle lesioni, sotto guida ecografica, aghi dedicati che trasmettono onde a radiofrequenza che a contatto con i tessuti sviluppano elevato calore con risultati terapeutici soddisfacenti in termini di necrosi cellulare e di riduzione volumetrica della lesione stessa. Per ora, spiega Salvatore Mazzeo, il radiologo referente del progetto sperimentale, ''solo un ristretto numero di pazienti è candidabile a questo tipo di procedura perché la chirurgia resta sempre la prima scelta terapeutica''. ''Ma esistono alcuni casi di neoplasie tiroidee sia benigne che maligne - prosegue il medico - in cui la termoablazione può essere una valida alternativa terapeutica alla chirurgia. Per le lesioni maligne può essere applicata a pazienti che sviluppano recidiva neoplastica a livello del collo, inoperabili o comunque non trattabili con altre strategie terapeutiche come la chemioterapia o la radiometabolica, mentre per la patologia nodulare benigna la tecnica è riservata in primo luogo a quei pazienti con gozzo nodulare, sintomatici che presentano controindicazioni all'intervento chirurgico o pazienti affetti da gozzi voluminosi, che non possono usufruire della chirurgia per impossibilità a effettuare l'intubazione: in questi casi la termoablazione riduce il volume della massa e anche l'effetto compressivo''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, noduli tiroidei: a Pisa una tecnica alternativa alla chirurgia

PisaToday è in caricamento