rotate-mobile
Cronaca Cisanello

Terremoto, serve sangue: il Centro trasfusionale di Cisanello aperto con orario continuato

Mercoledì e giovedì possibilità di donare fino alle 17. Intanto anche dalla Caritas di Pisa parte la mobilitazione per la raccolta fondi

Il Centro trasfusionale dell’Aoup (Ospedale di Cisanello) rimane aperto per le donazioni di sangue sia oggi, 24 agosto, che domani, 25 agosto, fino alle 17, con orario continuato, per gestire l’eventuale afflusso di donatori per l’emergenza terremoto nel Centro Italia.

Il Centro Regionale Sangue è in costante rapporto con il Centro Nazionale Sangue per monitorare eventuali necessità a supporto delle regioni interessate. Al momento attuale il Centro Nazionale Sangue ha chiesto una ricognizione per supportare la Regione Lazio, dove stanno convogliando i feriti del terremoto. Ai servizi trasfusionali è stato chiesto di inserire in bacheca la massima disponibilità di qualsiasi gruppo e le associazioni dei donatori sono state invitate a gestire l’afflusso, mantenendo la chiamata sulla base delle necessità indicate dal meteo del sangue. Per ulteriori informazioni: 800.556060 (numero verde Centro regionale sangue).

Dopo una immediata ricognizione, il CRS ha verificato la seguente disponibilità di unità di sangue:

  • 50 unità del gruppo 0 +
  • 15 di 0 -
  • 30 di B +
  • 15 di AB +

L'elenco delle strutture trasfusionali in Toscana

CARITAS. Anche la rete delle Caritas diocesane è già attiva e al lavoro al fianco delle popolazioni di Lazio e Marche duramente colpite dal violentissimo terremoto di questa notte. La Caritas di Rieti ha promosso una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, una parte dei quali già partiti in direzione delle zone maggiormente colpite e Caritas Italiana è in prima linea nel coordinare l'impegno di volontari e operatori delle diocesi coinvolte. La Conferenza episcopale italiana ha stanziato un milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.
Tutti coloro che volessero fare un’offerta possono utilizzare il conto corrente postale 11989563 intestato a Caritas Diocesana di Pisa, Piazza Arcivescovado, 18 – 56126 Pisa. Oppure il conto corrente bancario Banca MPS intestato a Arcidiocesi di Pisa Caritas Diocesana. Iban: IT86L0103014010000000390954. Specificare sempre nella causale 'Terremoto Centro Italia'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, serve sangue: il Centro trasfusionale di Cisanello aperto con orario continuato

PisaToday è in caricamento