rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Giovanni Bovio

Terremoto: un piatto di amatriciana per le popolazioni colpite dal sisma

E' l'iniziativa lanciata dall'Usb di Pisa che ha organizzato una cena al Circolo Agorà di via Bovio

La Federazione pisana dell'Usb risponde all’appello delle Federazioni di Rieti e Ascoli, impegnate nel reperire alloggi per chi è in difficoltà, dopo il sisma che ha colpito il centro Italia la scorsa settimana.

Venerdi 2 settembre alle ore 20 presso il Circolo Agorà di Pisa (via Bovio 48) è in programma così l'iniziativa 'Un piatto di amatriciana per i terremotati del centro Italia'. Sarà richiesto un contributo minimo di 8 euro, compreso un bicchiere di vino e acqua. E' importante la prenotazione, per evitare uno spreco di risorse (telefonare a: 050979390 – 050500442 – 3383614966).
Tutti i fondi ricavati dalla serata saranno versati sull’iban della Usb - Confederazione Rieti  IT 42 B 0312714600000000001316.
Il versamento dell’incasso sarà pubblicizzato nei giorni seguenti.

"Le zone colpite dal terremoto di questi giorni sono da sempre riconosciute come ad alto rischio sismico - affermano da Usb Pisa - meno risaputa è invece la storia delle tante battaglie sociali e sindacali che sono state condotte nella comunità montana del Velino e nelle zone dei comuni di Amatrice, Poste, Borbona, Accumoli, ecc. perché venissero assunti lavoratori proprio nella cura dell’ambiente e nella protezione e prevenzione di quegli abitati dalle conseguenze di nuovi e drammatici terremoti. La nostra organizzazione è stata protagonista di importanti battaglie per il sostegno e lo sviluppo di quelle comunità ed oggi possiamo dire, amaramente, che era già tutto maledettamente previsto".

"Ma al di là della rabbia per l’incuria ed il disinteresse della autorità per la salvaguardia del territorio - proseguono dall'Unione Sindacale di Base - oggi ci sentiamo vicini alle tante vittime e alle loro famiglie anche ed ancor più perché con tanti e tante di loro abbiamo condiviso importanti battaglie sociali. Per questo chiamiamo tutti i nostri iscritti e simpatizzanti, tutte le persone a collaborare e solidarizzare, partecipando alle iniziative promosse in tutta Italia".

Nei prossimi giorni, superata la fase più drammatica dei soccorsi, una delegazione dell’Usb nazionale insieme alle Federazioni di Rieti e di Ascoli si recherà nelle zone colpite per incontrarsi con i lavoratori e gli abitanti e valutare insieme le necessità abitative e le possibili ripercussioni occupazionali della tragedia e decidere anche come utilizzare al meglio i fondi raccolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: un piatto di amatriciana per le popolazioni colpite dal sisma

PisaToday è in caricamento