rotate-mobile
Cronaca

Scossa di assestamento in Lunigiana, magnitudo 4: avvertita anche a Pisa

La scossa di magnitudo 4.4 con epicentro sulle Alpi Apuane si è estesa alla Garfagnana ed è stata percepita anche in altre città della Toscana, tra cui anche Pisa.

La terra continua a tremare, verso la 17 un'altra scossa di assestamento di magnitudo 4.4, con epicentro sulle Alpi Apuane, si è estesa alla Garfagnana ed è stata percepita anche in altre città della Toscana, tra cui Pisa. Secondo l'Ingv, i comuni più vicini all'epicentro sono quelli di Casola in Lunigiana (Massa Carrara), Giuncugnano, Minucciano, Piazza al Serchio e Vagli di sotto (Lucca).

Le scosse di terremoto sono state avvertite anche in Versilia, perfino in spiaggia, creando apprensione anche tra i bagnanti e mantenendo la tensione alta anche in quest'area, che è limitrofa a quelle di Lunigiana e Alpi Apuane dove il terremoto ha colpito maggiormente venerdì scorso.

Le scosse di oggi hanno aggravato i danni già subiti dagli edifici e dal territorio venerdì scorso. Sono aumentate anche le persone che hanno chiesto di dormire fuori casa, nei centri di accoglienza, la prossima notte. E' quanto si apprende dai vari organismi di Protezione Civile nelle province di Lucca e Massa Carrara dove si parla di 'aggravamento' della situazione precedente. Segnalati alcuni crolli di strutture già lesionate o vetuste, cadute di massi e smottamenti sulle strade. Crolli anche in alcuni paesi di montagna vicini all'epicentro, nei comuni di Piazza al Serchio e Minucciano, ma senza danno alla popolazione che ha trascorso la giornata all'aperto e fuori dai centri abitati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di assestamento in Lunigiana, magnitudo 4: avvertita anche a Pisa

PisaToday è in caricamento