rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Turchia e Siria: pronto a partire il soccorso della Toscana

Il collegamento aereo sarà attivato da Pisa. Iniziano i soccorritori sanitari, poi potrà essere la volta degli specialisti dei Vigili del Fuoco

Anche la Toscana si è attivata per portare i primi soccorsi alle popolazioni colpite dal sisma in Turchia e Siria. Il Dipartimento di Protezione civile nazionale ha infatti attivato i Vigili del Fuoco per l’attività dei nuclei Usar (Urban Search and Rescue), e di conseguenza è stata attivata la funzione sanitaria svolta dal sistema Maxiemergenze della Regione Toscana con sede a Pistoia. La struttura regionale che accompagnerà i nuclei Usar dei Vigili del Fuoco partirà oggi pomeriggio da Pisa. 

I Vigili del Fuoco fanno sapere che, in caso di accoglimento della richiesta da parte delle autorità turche e sotto il coordinamento del Dipartimento di Protezione Civile, è pronto a partire un team composto da 40 pompieri del team Usar per operazioni di soccorso fra le macerie, con tecnici esperti nella valutazione e analisi del danni. Reso disponibile dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco anche un team con 12 esperti Tast (Technical Assistance and Support Team) del Corpo nazionale, in grado di fornire supporto nel coordinamento e nella gestione operativa di emergenze complesse in paesi esteri, da un punto di vista logistico e tecnico.

Il primo team Usar sta ultimando i preparativi per essere pronto a partire nel pomeriggio dall’aeroporto di Pisa. La regione ha intanto previsto un invio di 2 medici e 7 infermieri che fanno parte del sistema del 118 regionale per fornire assistenza sanitaria.

Da poco passate le ore 16, i Vigili del Fuoco di Pisa hanno ufficializzato la partenza da Pisa del contingente: si tratta di circa 50 Vigili del Fuoco e Personale Sanitario. "Intorno alle 15 di oggi - spiega in una nota il Corpo - la Colonna Mobile Toscana ha completato le operazioni preliminari di controllo e stivaggio delle attrezzature. E' ora attesa da un velivolo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Pisa. A bordo andranno unità Usar coadiuvate da cinofili ed esperti strutturisti dei Vigili del Fuoco con l’apporto di 10 Sanitari. Le unità giungeranno in Turchia in serata e saranno impiegate nella ricerca di persone eventualmente sepolte sotto le macerie".

Il contingente è composto da personale del Comando VVF di Pisa e Comandi limitrofi oltre a personale dell’Asl Toscana. Risulta equipaggiato con le più avanzate attrezzature in uso al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed ha un’autonomia logistica che permetterà di operare ininterrottamente per circa 6 giorni.
Nel primo pomeriggio, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, durante le operazioni di preparazione degli equipaggiamenti e dell’imbarco, il Prefetto di Pisa, Dott.ssa Maria Luisa D’Alessandro, ha voluto essere presente per salutare personalmente le unità in partenza, tra queste anche il Comandante Ing. Nicola Ciannelli.

"Appena abbiamo appreso le drammatiche notizie provenienti da Turchia e Siria - ha commentato il presidente Eugenio Giani - ed è arrivata la richiesta dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, abbiamo messo a disposizione personale e attrezzature per dare il contributo della Toscana in questa immane tragedia".

vvf preparzione sisma turchia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Turchia e Siria: pronto a partire il soccorso della Toscana

PisaToday è in caricamento