rotate-mobile
Cronaca

Facoltà a numero chiuso, Diritti a sinistra: "Vigileremo sui test"

L'organizzazione studentesca sarà presente ai test d'accesso delle facoltà a numero programmato per distribuire ai ragazzi un vademecum, su come deve svolgersi il test perché sia regolare

L'organizzazione studentesca Diritti a sinistra di Pisa insieme all'Unione degli universitari di Parma e Firenze sarà presente ai test d'accesso delle facoltà a numero programmato, per distribuire ai ragazzi e alle loro famiglie un vademecum in cui si spiega come deve svolgersi il test perché sia regolare.

"Saremo come sempre a disposizione degli studenti, assieme al nostro avvocato - spiegano da Diritti a sinistra - per tutelarli rispetto alla correttezza delle prove. Quest'anno abbiamo predisposto anche un video che spiega nel dettaglio tutto ciò che riguarda il test: dal contenuto dei plichi, alla modalità di risposta e alla valutazione delle stesse, fino al cosa fare in caso di irregolarità riscontrate durante il test per aiutare gli studenti con procedure di cui non hanno mai sentito parlare prima della prova".

A Pisa il primo appuntamento con i test è per domani nell'area expo di Ospedaletto dove migliaia di aspiranti matricole cercheranno di staccare il pass per la facoltà di Medicina. "La presenza delle organizzazioni studentesche -  continua la nota - serve anche a ribadire la totale contrarietà al numero chiuso, sia esso programmato a livello nazionale o locale, perché crediamo che sia un sistema macchinoso e iniquo, che limita il diritto allo studio affidando a una 'lotteria il futuro di migliaia di studenti''.

"Il test di domani è emblematico - concludono da Das -  il Ministero continua a garantire pochissimi posti per la facoltà di medicina, quando da più parti si leva la preoccupazione per una grave carenza di medici nel nostro Paese per i prossimi anni. Da quest'anno peraltro sono state introdotte graduatorie accorpate fra più atenei (nel nostro caso Firenze, Pisa, Siena e Parma) e potrebbero crearsi problemi rispetto alle richieste di borse di studio e benefici: per questo chiediamo un incontro con l'azienda regionale per il diritto allo studio per assicurarci che l'assistenza agli studenti sia predisposta al meglio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facoltà a numero chiuso, Diritti a sinistra: "Vigileremo sui test"

PisaToday è in caricamento