Cronaca

Università, test d'ammissione ai corsi a numero chiuso: calano i 'pretendenti'

Rispetto allo scorso anno sono diminuiti coloro che hanno fatto domanda per la prova d'ingresso ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria e Ingegneria Edile Architettura. Ecco quando sono in programma i test d'ammissione

Debutta ad aprile il concorso di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato e per gli aspiranti medici, veterinari e architetti dell’Università di Pisa sta per arrivare il giorno della prova. Si inizia martedì 8 aprile con il concorso per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria che, come l’anno scorso, si terrà presso il 'Pisa Fiere', situato sulla Strada Statale 1 Aurelia 9, Località i Mortellini (Pisa), a circa 200 metri dal Ristorante 'Re di Puglia'. 

Per raggiungere la sede della prova l’Università di Pisa invita i candidati a seguire le indicazioni pubblicate sul sito internet. Nei pressi della sede concorsuale, infatti, non è consentita né la sosta, né la fermata. Pertanto, chi proviene con mezzo proprio deve raggiungere il parcheggio del negozio IKEA (Via Gargalone) dal quale sarà operativo un servizio di bus navetta: dalle 8 alle 10 per l’andata e dalle 12.30 alle 14 per il ritorno. Sarà comunque garantito il trasporto per tutti i candidati. Per chi arriva in treno alla stazione FS di Pisa Centrale, saranno disponibili autobus dedicati con partenza dal terminal della CPT in Piazza Sant’Antonio (in prossimità della stazione) con partenza dalle 7.30 alle 9.00. Il servizio di autobus sarà garantito anche al termine della prova per raggiungere la stazione FS di Pisa Centrale. L'inizio della prova è previsto alle ore 11.

Le stesse indicazioni valgono per il concorso di ammissione a Medicina Veterinaria, in programma mercoledì 9 aprile, sempre presso il 'Pisa Fiere'. L’appuntamento con la prova per Ingegneria Edile Architettura è invece giovedì 10 aprile, al Biennio di Ingegneria in via Giunta Pisano 28.

I NUMERI. Per l’anno accademico 2014/2015 sono 1803 i candidati che si contenderanno i 250 posti disponibili per il corso in Medicina e Chirurgia e i 15 in Odontoiatria. L’anno scorso gli iscritti al concorso erano 2062.

Sono 59 i posti disponibili per Medicina Veterinaria con 610 candidati, rispetto ai 780 dell’anno scorso.

Per Ingegneria Edile Architettura sono attesi 79 candidati, rispetto ai 127 dell’anno scorso, con 78 posti disponibili.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, test d'ammissione ai corsi a numero chiuso: calano i 'pretendenti'

PisaToday è in caricamento