rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Salute, il 12 dicembre scatta il 'Tetano Day': vaccinazioni gratuite

La Asl 5 di Pisa aderisce alla giornata e apre i suoi ambulatori per dare informazioni agli interessati che, previo parere del medico, potranno essere vaccinati. Il tetano è un'infezione che può portare anche alla morte

Per saperne di più sullo stato delle vaccinazioni e avere qualche informazione dettagliata sul tetano, arriva anche a Pisa il 'Tetano Day'. La Asl 5 infatti aprirà un ambulatorio il prossimo 12 dicembre dedicato esclusivamente alla cittadinanza che intende eseguire la vaccinazione o anche soltanto desidera verificare il proprio stato vaccinale e avere qualche informazione su questa malattia. Se durante la visita il medico verificherà l’opportunità di effettuare la vaccinazione, questa sarà eseguita del tutto gratuitamente.

I cittadini interessati potranno recarsi presso le sede del Dipartimento di Prevenzione:

- per i residenti nella zona Pisana - Galleria Gerace n. 14 -  primo piano (sopra la Media World)   9.30 - 12.30 / 14.00 - 16.30.

- per i residenti nella zona Valdera - Via Mattei, 2  - Pontedera, dalle 9.00  alle 17.30 con orario continuato

- per i residenti nella zona Alta Val di Cecina - Borgo San Lazzero - dalle 9.00  alle 14.00

La ASL 5 invita i cittadini  interessati a recarsi presso gli ambulatori muniti (se in possesso) del tesserino delle vaccinazioni da cui risulti lo stato di protezione contro il tetano. Non è necessaria la richiesta medica.

COS'E' IL TETANO. E’ un’infezione provocata dal batterio 'Clostridium Tetani' presente ubiquitariamente nell'ambiente. La malattia provocata dal batterio è molto grave e spesso, nonostante le cure intensive, porta alla morte. Le modalità di infezione è piuttosto facile da verificarsi perché, essendo il germe presente nell'ambiente e in particolare nel terreno, è sufficiente anche una ferita apparentemente banale, come una caduta o una puntura con un oggetto contaminato (per esempio un chiodo o una spina) per contrarre l'infezione; addirittura anche semplicemente camminare scalzi su un terreno contaminato, in caso di piccole ferite ai piedi può essere sufficiente per permettere al germe di penetrare all'interno del nostro organismo e provocare, in un soggetto non immune, la malattia tetanica.
Fin dagli anni '60 in Italia i bambini sono vaccinati nel primo anno di vita ed eseguono nell'infanzia alcuni richiami che li proteggono contro questa pericolosissima malattia. Per mantenere per tutta la vita tale protezione è però necessario sottoporsi anche da adulti a periodici richiami con frequenza decennale.
Non sempre però le persone eseguono tali richiami per cui l'immunità precedentemente conseguita finisce con il decadere fino a non assicurare più la protezione; di conseguenza la persona è esposta inconsapevolmente al rischio di contrarre la malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, il 12 dicembre scatta il 'Tetano Day': vaccinazioni gratuite

PisaToday è in caricamento