rotate-mobile
Cronaca

Ticket sanitari, Rossi: "Primo giorno senza caos, cittadini apprezzano"

Spetta al presidente della Regione Toscana tracciare il bilancio sul primo giorno di attività per i nuovi ticket sanitari che si basano sul reddito familiare: rallentamenti ma senza disagi

Un primo impatto sostenibile e gestito in ogni azienda in modo accurato sotto il profilo dell’accoglienza e dell’informazione. Qualche difficoltà e qualche rallentamento ci sono stati, ma non hanno pregiudicato la funzionalità e la continuità dei servizi. E’ questo il bilancio degli uffici dell’assessorato regionale alla sanità per la prima giornata di applicazione dei nuovi ticket proporzionati al reddito.

“Gli uffici mi hanno fatto un quadro di sostenibilità complessiva - commenta il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - nonostante qualche inevitabile lentezza e disagio. Devo un ringraziamento particolare a tutti gli operatori dei servizi, che si sono prodigati in un momento dell’anno non certo agevole, e ai cittadini toscani. Mi sembra che abbiano compreso e apprezzato il senso del nostro provvedimento, ispirato all’equità, diversamente da quello profondamente ingiusto che il Governo avrebbe voluto imporci”.

Il monitoraggio realizzato da tutte le Aziende Sanitarie toscane è stato capillare e ha coperto praticamente tutti i servizi. Sono stati allestiti punti di accoglienza e assistenza a cui i cittadini si sono rivolti per i chiarimenti, relativi soprattutto alle modalità di autocertificazione del reddito e al meccanismo delle esenzioni. In qualche caso sono stati usati per informazioni e avvisi anche strumenti in tempo reale come gli sms. Sotto monitoraggio anche i 1100 presidi farmaceutici della Toscana, i cui titolari non hanno segnalato situazioni di particolare criticità.

“Con questi nuovi ticket - prosegue il presidente Rossi - diciamo che è possibile garantire lo stato sociale e il diritto alla salute per la parte più debole della popolazione, chiamando i cittadini della Toscana a partecipare in modo intelligente e condiviso allo sforzo di finanziamento del servizio sanitario. Ci siamo ispirati ai valori di giustizia, evitando di far parti uguali tra disuguali e facendo uno sforzo per elaborare una nuova cultura della solidarietà, che affermi esplicitamente che l’evasione fiscale è il cancro della nostra democrazia, perchè ne distrugge le strutture e l’anima, perchè alimenta l’egoismo e spacca la coesione sociale. La risposta dei cittadini toscani - conclude il presidente Rossi - è stata in questo senso molto positiva ed alta nei suoi contenuti etici e civili. E’ la dimostrazione che con una politica credibile possiamo chiamare i cittadini a uno sforzo solidale”.

Per tutte le informazioni e le segnalazioni, oltre al numero regionale 055-4385901, attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni da lunedì a domenica, e alla email ticket.sanita@regione.toscana.it, è possibile rivolgersi ai referenti delle varie Aziende sanitarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticket sanitari, Rossi: "Primo giorno senza caos, cittadini apprezzano"

PisaToday è in caricamento