rotate-mobile
Cronaca I Passi / Via Vincenzo Cuoco

Topi nell'asilo, la Asl chiede altri giorni di chiusura: il nido riapre lunedì 21 ottobre

Nonostante non ci siano stati nella notte appena trascorsa nuovi avvistamenti, l'Azienda Sanitaria ha richiesto di osservare un periodo di chiusura di tre giorni dall'ultimo ritrovamento di tracce e di effettuare una ulteriore sanificazione

La battaglia coi topolini nell'asilo nido comunale dei Passi prosegue senza sosta. La scorsa settimana erano state ritrovate tracce dei piccoli roditori e l'asilo era rimasto chiuso.

Oggi non si sono registrati passaggi notturni nella struttura, segno che le sanificazioni, le derattizzazioni e le siliconature stanno dando risultati positivi.

Il monitoraggio è continuo e viene effettuato anche dalla ASL che, dopo un sopralluogo tenutosi venerdì scorso, ha richiesto di osservare un periodo di chiusura di tre giorni dall’ultimo ritrovamento di tracce e di effettuare successivamente una ulteriore sanificazione.

La struttura dovrà dunque essere ancora tenuta sotto controllo nei prossimi giorni e, tenuto conto dei tempi necessari anche a rimontare e risistemare il mobilio dell’asilo, potrà tornare in funzione, se non ci saranno nuovi avvistamenti, da lunedì 21 ottobre.

Ricordiamo che dalla scorsa settimana si sono susseguiti interventi per debellare i piccoli roditori che, anche a causa delle piogge, cercano riparo scappando dai campi che circondano la struttura.

Sono stati effettuati diversi interventi di derattizzazione, smontati ed in alcuni casi rimossi, mobili e pannellature, per individuare punti di accesso altrimenti occulti. Tutti gli oggetti sono stati trattati e sanificati e saranno nuovamente trattati alla fine del monitoraggio.

"Non nascondendo il disagio venutosi a creare - si legge in una nota del Comune di Pisa - ricordiamo che il principale obiettivo è stato ovviamente mettere in totale sicurezza l’asilo nido per consentire il rientro dei bambini solo quando la struttura verrà giudicata del tutto a posto. Secondo obiettivo è quello di cercare di garantire, seppur in maniera alternativa ed in altre strutture, il servizio, cosa che sarà garantita anche nei prossimi giorni, tenendo informati giorno per giorno i genitori con un contatto capillare. Ricordiamo che i bambini sono attualmente ospitati (accompagnati dalle loro maestre e dal personale di supporto) presso l’asilo Coccapani, l’asilo Toniolo e l’asilo Betti e che lo saranno per tutta la settimana".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi nell'asilo, la Asl chiede altri giorni di chiusura: il nido riapre lunedì 21 ottobre

PisaToday è in caricamento