rotate-mobile
Cronaca I Passi / Via Vincenzo Cuoco

Topi al nido, asilo chiuso anche mercoledì: prosegue la derattizzazione

Dopo l'avvenuta sanificazione degli ambienti, dei giocattoli e di tutti i suppellettili, nel pomeriggio la ditta incaricata dal Comune di Pisa provvederà alla derattizzazione. Si tratta di topolini di campagna che in questo periodo entrano negli edifici

Rimarrà chiuso anche domani l’asilo nido comunale I Passi di via Cuoco, dove questa mattina all’apertura sono state trovate tracce del passaggio di alcuni topolini. Ad accorgersi degli escrementi le insegnanti che hanno immediatamente avvisato gli uffici comunali e provveduto ad avvertire i genitori della chiusura inevitabile della struttura.

Sono subito scattati i controlli ed è partito un primo intervento che prevede la sanificazione degli ambienti, dei giocattoli e di tutti i suppellettili. Dal pomeriggio verrà effettuata, e si concluderà in giornata, la derattizzazione completa dell’edificio a cura della ditta ATI (titolare del servizio per il Comune di Pisa).

L’asilo rimarrà comunque chiuso nella giornata di domani per verificare l’efficacia dell’intervento. Se non verranno riscontrati problemi da giovedì la struttura riprenderà il suo funzionamento regolare.
Tutta l’operazione è monitorata dalla Asl che è stata prontamente informata dell’accaduto.

Già nella giornata di venerdì in realtà era stata segnalata la presenza di un topino (preso con una trappola) ed era stato effettuato un primo intervento di derattizzazione.

Si tratta con evidenza di topi di campagna visto che la scuola si trova in una zona circondata da campi e facilmente in questo periodo dell’anno i roditori tentano l’ingresso negli edifici. Per questo la ditta che si occupa della derattizzazione per il Comune di Pisa, la ATI, ha un programma di ricambio delle trappole proprio in questo periodo. Il ricambio da programma è stato effettuato nella zona esterna alla scuola in questione nella prima settimana di ottobre. Il flusso dei topi non è comunque prevedibile ed assolutamente normale.

Gli uffici comunali per cercare di limitare i disagi per i 26 bambini divezzi, attualmente frequentanti l’asilo, e per le loro famiglie hanno contattato tutti i genitori proponendo una ospitalità temporanea in altra struttura. Quattro famiglie hanno richiesto di usufruire di questo servizio e dunque domattina i quattro bimbi verranno ospitati insieme alle loro insegnanti presso il nido 'Toniolo'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi al nido, asilo chiuso anche mercoledì: prosegue la derattizzazione

PisaToday è in caricamento