rotate-mobile
Cronaca Ospedaletto / Via le Rene

Coltano, topi nella scuola elementare: avviata la derattizzazione

Un periodo nero per le scuole del territorio colpite ripetutamente dalla presenza di topolini che cercano luoghi asciutti per sfuggire alle piogge delle ultime settimane. La scuola, salvo imprevisti, riaprirà martedì 26 novembre

Ancora topi in una scuola pisana. Piccoli roditori infatti nella scuola 'Baracca' di Coltano. La segnalazione è arrivata dalla direzione scolastica che ha avviato le procedure di rito avvisando gli uffici Comunali e la ASL.

L’avvistamento di un topino dentro un armadietto e il successivo ritrovamento di escrementi hanno consigliato un più approfondito controllo ed una immediata derattizzazione e sanificazione dei locali.

La scuola, vista la particolare localizzazione, era sotto controllo da oltre un mese e sono state effettuate derattizzazioni nelle aree esterne. Finora non erano stati segnalati topini all’interno dell’edificio.

Stamani è stata emessa una ordinanza che impone “La chiusura del plesso di Scuola Elementare Statale “G. Baracca”, via Le Rene - Pisa dalla data odierna, 23 novembre, fino al 25 novembre compreso e comunque fino al ripristino delle condizioni di agibilità funzionale, per l’effettuazione delle opportune procedure di disinfestazione e bonifica da popolazione murina”.

"Si tratta - fanno sapere dal Comune - di una ordinanza relativa alle condizioni igienico-sanitarie: l’unico atto che l’amministrazione può adottare essendo le scuole elementari statali  e di competenza comunale solo per le manutenzioni degli edifici".

L’ufficio ambiente ha attivato la ditta competente per la sanificazione e derattizzazione che avverranno in questi giorni.
La scuola 'Baracca' quindi, a meno di ulteriori e necessari interventi, riaprirà martedì 26 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltano, topi nella scuola elementare: avviata la derattizzazione

PisaToday è in caricamento