rotate-mobile
Cronaca

Disabilità ed inclusione: al Palazzetto dello Sport un torneo di 'Baskin'

L'appuntamento, in programma per sabato 8 e domenica 9 giugno, è inserito all'interno del programma del Giugno Pisano

"Una manifestazione all'insegna dell'inclusione". E' con queste parole che l'assessore alla Disabilità, Rosanna Cardia, ha presentato l'appuntamento che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno al Palazzetto dello Sport di Pisa dove si terrà un torneo di 'baskin' quadrangolare a cui prenderanno parte, oltre ai padroni di casa, gli 'Angeli con un'ala', anche squadre provenienti dalle province di Lucca e Novara. 

"Il Baskin è uno sport di squadra - hanno spiegato Antonio Rossi e Paolo Campani, allenatori della squadra 'Angeli con un’ala' - giocato da giocatori disabili e normodotati insieme. Il termine indica infatti l'unione di 'basket' e 'inclusivo'. Possono partecipare sia persone con disabilità mentali, sia persone con disabilità fisiche, più o meno gravi. Le squadre sono miste anche dal punto di vista del sesso e dell'età. Tutto ciò è possibile grazie ad un ingegnoso sistema di regole, pensato per adattarsi ai giocatori". 

L'appuntamento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Pisa e l'associazione sportiva dilettantistica sport Pisa IES, con il contributo di Farmacie Comunali. "Le semifinali - ha spiegato la presidente di IES, Sonia De Falco - si svolgeranno sabato alle 16 e alle 18, mentre le finali si terranno domenica alle 9 e alle 11. Oltre alla squadra di casa ci saranno anche una squadra proveniente da Lucca, una da Castelnuovo di Garfagnana, sempre in provincia di Lucca, e una dalla provincia di Novara".

"Il Comune di Pisa ha partecipato con entusiasmo all’organizzazione del torneo di Baskin - ha dichiarato l’assessore alla disabilità Rosanna Cardia - credendo fermamente nell’importanza di promuovere e diffondere sport ed attività che fanno dell’inclusione e dell’integrazione i loro cardini. Il torneo fa parte del programma del Giugno Pisano e per questo le 4 squadre indosseranno le magliette con i colori dei quartieri pisani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità ed inclusione: al Palazzetto dello Sport un torneo di 'Baskin'

PisaToday è in caricamento