rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Miracoli

Torre di Pisa by night: dal 17 giugno il campanile apre al pubblico serale

Fino al prossimo 1° settembre sarà possibile salire sulla Torre anche dalle 20 alle 22 per godere dello splendido panorama notturno. Visitabile inoltre per la prima volta la sala del Pesce. Aperto in notturna anche il Camposanto

Dal 17 giugno sino al 1° settembre, il famoso campanile pisano verrà aperto al pubblico in un modo del tutto inedito: la sera. Oltre agli orari di accesso previsti durante il giorno, sarà possibile visitare la Torre di Pisa anche dalle 20 alle 22.

L’iniziativa, organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, nasce dalla volontà di valorizzare il proprio patrimonio attraverso una fruizione nuova e di grande suggestione. L’inedita visita al Campanile sarà impreziosita dai colori del tramonto e dalle luci della notte, nel silenzio e nella pace delle ore serali quando il grosso del flusso turistico ha lasciato la Piazza.

Prima di salire in cima alla Torre, sarà inoltre possibile visitare la sala del Pesce. Si tratta di uno spazio mai visto prima d’ora. In seguito ai recenti lavori di restauro, è stato infatti liberato l’interno del campanile, fino ad ora occupato da strumenti di controllo della pendenza, ma concepito come uno spazio vuoto. Dalla sala Pesce, sarà possibile quindi alzare gli occhi e vedere il cielo, come attraverso uno speciale e incredibile cannocchiale.

L’Opera della Primaziale pisana ha deciso inoltre di abbinare alla visita del Campanile di sera, anche quella del Camposanto Monumentale. Ultimo dei monumenti a sorgere sulla piazza, è uno straordinario chiostro quadrangolare che, con la sua facciata marmorea, conclude a Nord la Piazza dei Miracoli. Il Camposanto fu concepito per la sepoltura dei morti come pure per l'ammaestramento dei vivi, invitati a riflettere sulla vita terrena ed eterna dal grandioso ciclo di affreschi. Gravemente danneggiati da un incendio nella seconda guerra mondiale, gli affreschi oggi sono stati in buona parte restaurati e ricollocati in parete.

La possibilità di rivedere gli affreschi in parete sarà impreziosita da un’illuminazione suggestiva ma al tempo stesso rispettosa del fascino melanconico di quella che è una delle più antiche architetture medievali destinate al culto dei morti.

Infine, dal 24 giugno all’11 luglio, nel Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo si terrà Musica sotto la Torre, rassegna di musica classica e jazz.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre di Pisa by night: dal 17 giugno il campanile apre al pubblico serale

PisaToday è in caricamento