rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Volterra

La Torre di Pisa va a Milano: in mostra all'Expò il modello in alabastro

Su proposta dell'Amministrazione Comunale di Volterra l'opera sarà in esposizione all'evento di Milano. La riproduzione fedele al celebre originale di Piazza dei Miracoli in scala 1:25 è stata realizzata da sette maestri alabastrai

La torre pendente in alabastro sarà presente all'Expò 2015. Il primo contatto risale al 2010, quando l’Amministrazione Comunale d Volterra contattò direttamente un responsabile organizzativo di Expò. Poi il sindaco Marco Buselli ha lanciato ufficialmente la proposta alla Bit di Milano all'allora assessore alla cultura Cristina Scaletti che informò Toscana Promozione. Appello poi rinnovato dal sindaco anche al governatore Enrico Rossi. Anche la proprietà, l’Opera Primaziale, non ha posto ostacoli, puntando sempre alla valorizzazione dell'opera.

La creazione, una riproduzione fedele al celebre originale di Piazza dei Miracoli in scala 1:25, è stata realizzata da sette maestri alabastrai. La 'minitorre' dal peso di 9 quintali ed un basamento ampio 2,4 metri, è stata progettata per riprodurre fedelmente anche le varie sfumature di colore dell'originale. A tal fine, sono stati impiegati nella sua costruzione sei tipi diversi di alabastro (calcarifero, bianco, pietra gialla, agata, cipollone), tutti provenienti da una cava situata nei pressi di Volterra.
Minuziosa la realizzazione del portale d'ingresso della torre, del quale fanno parte 4200 pezzi; colonne e capitelli che ornano la struttura sono poi 205 in totale, mentre le sette campane sono state realizzate in fusione d'argento, così come le altre decorazioni metalliche. Al progetto, curato dall'associazione Arteinbottega, hanno contribuito, tra gli altri, l'Opera Primaziale Pisana, Comune e Provincia di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre di Pisa va a Milano: in mostra all'Expò il modello in alabastro

PisaToday è in caricamento