rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

La Torre di Pisa a mattoncini: è il primo monumento italiano in formato Lego

Il celebre campanile, simbolo di Pisa, entrerà a far parte della collezione di Lego Architecture, la serie della celebre azienda del mattoncino che riproduce i più famosi monumenti ed edifici del mondo

La Torre di Pisa è il primo monumento italiano di LEGO® ARCHITECTURE. Svelato quindi il mistero dei cartelli stradali spuntati a Milano che indicavano la Torre di Pisa: era la LEGO che aveva anticipato così la sua ultima creazione.
Da oggi, primo giugno, arriverà infatti la fantastica versione in mattoncini della Torre di Pisa. LEGO Architecture, la linea LEGO dedicata agli appassionati di architettura e design, replicherà l’affascinante torre pendente, un importante simbolo del patrimonio artistico italiano.
Il celebre monumento famoso per la sua inclinazione è diventato uno dei simboli architettonici più riconoscibili al mondo. Sebbene la Torre di Pisa sia conosciuta per la sua 'pendenza', il campanile sarebbe una notevole struttura architettonica anche senza questa caratteristica: un vero trionfo dell’ingegneria medievale, decisamente all’avanguardia per i tempi.

"Nelle vesti di artista specializzato in architettura, il mio desiderio principale è catturare l’essenza di un’opera architettonica nella sua pura forma scultorea. Per assicurare che il modello di LEGO Architecture fosse perfettamente costruito dai tanti ammiratori della Torre Pendente, mi sono attenuto a una palette di elementi/parti di base, la quale ha poi inciso sulla scala il modello, il livello di dettagli e la tecnica di costruzione, pur mantenendo l’integrità strutturale" dichiara Adam Reed Tucker, l’artista che ha sviluppato, insieme al team di progettazione LEGO, la Torre di Pisa di LEGO Architecture.

La Torre di Pisa di LEGO Architecture, il quindicesimo modello della linea distribuito in Italia, sarà disponibile da oggi nei migliori negozi di giocattolo e in alcune librerie.
Questo modello LEGO dettagliatissimo riesce a cogliere tutti i tratti caratteristici che hanno reso la Torre di Pisa uno dei simboli architettonici più riconoscibili al mondo. Il modello della Torre di Pisa montato misura 28 cm di altezza e poggia su una base di 11 cm recante il nome stampato. Il set include un libretto che illustra le caratteristiche dell’edificio, della sua costruzione e della sua storia. (Prezzo al pubblico suggerito: 34,99 euro)Lego Architecture Torre di Pisa-3

LEGO Architecture non replica letteralmente gli edifici originali ma piuttosto ne interpreta artisticamente le qualità attraverso il mattoncino. Secondo Adam Reed Tucker, il mattoncino ha la stessa dignità, come medium artistico, del pennello per il pittore o della pietra per lo scultore.
LEGO Architecture aggiunge così la Torre di Pisa alle 14 referenze corrispondenti ad altrettante celebri opere architettoniche diffuse per il mondo: Willis Tower di Chicago, Empire State Building di New York, Seattle Space Needle di Seattle, Burj Khalifa di Dubai, Big Ben di Londra, Rockfeller Center® di New York, Brandenburg Gate di Berlino, Solomon R. Guggenheim Museum® di New York, Villa Savoye di Poissy, White House di Washington DC, Farnsworth House™ di Chicago, Fallingwater® di Bear Run, Robie™ House di Chicago, Big Ben di Londra e Imperial Hotel di Tokio.
Ogni set include un libro esclusivo contenente la storia, la biografia dell’architetto, le fotografie, le informazioni di archivio con il progetto originario e le caratteristiche architettoniche per ciascun edificio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre di Pisa a mattoncini: è il primo monumento italiano in formato Lego

PisaToday è in caricamento