rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Filmato shock in rete: la Torre di Pisa nel mirino dei terroristi?

Non ci sono però prove certe che indichino l'attendibilità del video pubblicato su YouTube. Accanto a luoghi simbolo della Capitale, in apertura del filmato si vede proprio Piazza dei Miracoli. Il video è in lingua araba con sottotitoli in inglese

Un filmato di quattro minuti, con immagini dei campi di addestramento in Medio Oriente intervallate da immagini del Colosseo, Pantheon, Piazza Navona, Fontana di Trevi, del Vaticano. Ma in apertura proprio lei, la nostra Torre di Pisa. Un filmato agghiacciante messo su Youtube, con precisi avvertimenti, con minacce aperte all'occidente e ai luoghi simbolo del nostro Paese, anche se non è semplice capire quanto il video sia autentico.

“Verificare l’attendibilità del filmato è difficile - afferma ad Affari Italiani Gianmarco Volpe, giornalista dell'agenzia Nova e analista di questioni mediorientali - di certo, non si tratta di una rivendicazione dell’attentato di Parigi da parte dello stato islamico come il titolo del video vorrebbe fare intendere: le immagini non hanno riferimenti all’attacco a Charlie Hebdo. Non ci sono nemmeno indicazioni che mostrano che lo Stato islamico sia effettivamente autore del filmato”.

Insomma è difficile sapere se il filmato sia autentico, ma comunque vedere Piazza dei Miracoli in apertura fa sicuramente venire i brividi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filmato shock in rete: la Torre di Pisa nel mirino dei terroristi?

PisaToday è in caricamento