rotate-mobile
Cronaca Vicopisano

Vicopisano: completato il restauro della Torre delle Quattro porte

I lavori erano iniziati nel 2013 ed è previsto anche il recupero della altre torri che costituiscono l'accesso al borgo del Brunelleschi. Il sindaco Taglioli: "Vorremmo renderla accessibile anche all'interno"

Dopo un periodo di restauro durato circa due anni la Torre delle Quattro Porte torna al suo antico splendore. Si tratta di una delle nove torri di Vicopisano ed è uno dei più spettacolari esempi di edificio medievale presenti nel borgo fortificato dal Brunelleschi. Si staglia verso il cielo per 15 metri ed era allo stesso tempo torre di guardia e porta d'ingresso al castello, l'unica che si è conservata.

Proprio per il fatto di essere una porta, quindi uno dei principali bersagli degli attacchi in epoca medievale, la torre presenta quattro fasi salienti di costruzione, evidenziate anche dall’utilizzo di materiale diverso, che variano dalla costruzione, databile alla fine del XII secolo, fino all’ultimo intervento nel XV secolo dopo la conquista fiorentina.

"La Torre delle Quattro Porte è uno dei gioielli incastonato in una cinta muraria e in un centro storico in cui altre parti e altre torri sono in fase di recupero – dice il vicesindaco con delega al turismo Matteo Ferrucci – i lavori stanno procedendo rapidamente".

"Durante i lavori – ricorda il sindaco Juri Taglioli – è stato anche ritrovato e recuperato un antico solaio. La torre è splendida anche dentro e vorremmo fosse possibile, in futuro, riuscire a renderla accessibile anche all’interno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicopisano: completato il restauro della Torre delle Quattro porte

PisaToday è in caricamento