rotate-mobile
Cronaca

Toscana Aeroporti, approvato il bilancio: non distribuiti i dividendi per tutelarsi dalla crisi Covid

Soddisfatto dei risultati il presidente Carrai: "Esprimo profondo apprezzamento per il senso di responsabilità mostrato dagli Azionisti"

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Toscana Aeroporti ha esaminato e approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 e ha preso atto dei dati del Bilancio Consolidato riferito al medesimo esercizio.

Il 2019 si è chiuso per il Sistema Aeroportuale Toscano con 8,3 milioni di passeggeri trasportati (+1,0%). I ricavi totali consolidati sono stati pari a 130,2 milioni di euro, in flessione dell’1,3% rispetto ai 131,9 milioni di euro del 2018. Tale risultato è conseguente all’aumento dei ricavi operativi (+6,5%), pari a 119,7 milioni di euro (ricavi aviation +3,1%, ricavi non aviation +11,9%, oneri di sviluppo network -5,0%), e alla contestuale diminuzione dei ricavi per servizi di costruzione (-37,9%) e degli altri ricavi e proventi (-64,1%). 

Il Risultato netto di esercizio del Gruppo ha registrato una flessione del 3,1% (14,1 milioni di euro) a seguito dell’introduzione dell’addizionale Ires del 3,5%. Al netto degli eventi straordinari registrati nel 2018 e 2019 nonché dei relativi carichi fiscali, il Risultato netto di esercizio del Gruppo è in aumento di 1,1 milioni (+9,0%).

L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre accolto la proposta del Consiglio di Amministrazione dello scorso 31 marzo di non distribuire alcun dividendo accantonando l’utile dell’esercizio 2019, pari ad euro 13.554.635, a riserva legale per 677.732 euro e a riserva straordinaria per 12.876.903 euro. Tale proposta è stata adottata dal Consiglio di Amministrazione secondo un approccio prudenziale al fine di tutelare la solidità patrimoniale della Società e del Gruppo.

"I positivi risultati di bilancio approvati oggi dagli azionisti - ha detto il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai - confermano la capacità dell’azienda di generare valore e redditività con continuità e ci permettono di affrontare il difficile contesto di mercato del settore aeroportuale in seguito all’emergenza Covid-19. In questo contesto esprimo profondo apprezzamento per il senso di responsabilità mostrato dagli Azionisti che hanno accolto le indicazioni del Consiglio di Amministrazione in materia di dividendi, rafforzando ulteriormente la solidità patrimoniale di Toscana Aeroporti. Tengo inoltre in particolar modo a ringraziare le donne e gli uomini del Gruppo che saranno l’elemento chiave per affrontare le grandi sfide che ci aspettano nei prossimi mesi: stiamo pianificando la decisiva fase della ripartenza del settore mettendo a punto sistemi di screening 'Covid-safe' a tutela della sicurezza di dipendenti, passeggeri e del sistema aeroportuale nel suo complesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Aeroporti, approvato il bilancio: non distribuiti i dividendi per tutelarsi dalla crisi Covid

PisaToday è in caricamento