rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: la Toscana diventa zona rossa

E' quanto emerge in base ai dati analizzati dalla cabina di regia dell'Iss e Ministero della Salute. L'ordinanza in vigore da domenica

La Regione Toscana diventa zona rossa. In base ai dati analizzati dalla cabina di regia dell'Iss e Ministero della Salute, la nostra regione insieme alla Campania dovrebbero passare infatti alla fascia rossa. A quella arancione salirebbero invece Emilia Romagna, Marche e Friuli.
L'ordinanza, che porta la Toscana nella zona di massimo rischio, sarà firmata in serata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dovrebbe entrare in vigore da domenica 15 novembre.
"Non dobbiamo considerare una sconfitta l'ingresso della Toscana nella zona rossa. Anche se possono esserci ragioni per tensioni e polemiche", ora "non servirebbero a nulla". Entrare nella fascia con le restrizioni più forti "e' la conseguenza di un tasso di contagiosità altissimo, credo il più alto d'Italia e che incide molto sulla pressione negli ospedali". E' quanto afferma il sindaco di Firenze, Dario Nardella, al Tg3. Sul fronte economico "ci sono molti sacrifici da fare", ma è "meglio farli tutti insieme ora, che una lunga serie di piccole restrizioni che ci allontanerebbero dall'uscita dell'emergenza".

Il bollettino della Toscana del 13 novembre

Zona rossa: le misure previste

Tra le misure previste nella zona rossa, ci sarà il divieto di ogni spostamento anche all'interno del proprio Comune, salvo che per motivi di lavoro, salute e necessità. Saracinesche abbassate per i negozi, tranne che per supermercati e per quelli di generi alimentari. Restano aperti edicole, tabaccherie, farmacie, lavanderie, parrucchieri. Rimangono chiusi bar e ristoranti per i quali resta consentito l'asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario.
Per quanto riguarda la scuola, didattica a distanza oltre che per gli studenti delle scuole superiori, anche per quelli di seconda e terza media. Chiusi i centri sportivi. Consentite attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva all'aperto solo in forma individuale.

Spostamenti ammessi e non ammessi: le risposte sul sito del Ministero

area rossa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: la Toscana diventa zona rossa

PisaToday è in caricamento