rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, "Toscana da domenica zona arancione"

L'annuncio del presidente Giani in onda su La7. "Chiusura dei comuni per Natale forse eccessiva"

Dovrebbe essere domenica 5 dicembre la giornata di passaggio della Toscana da zona rossa a zona arancione. Lo ha sottolineato il governatore Eugenio Giani rispondendo ad alcune domande a Omnibus su La7, in merito alla permanenza della regione nell'area di massimo rischio.
"Non è che non migliorano i dati, ma il Dpcm ha classificato la Toscana sulla base dei dati delle due, tre settimane precedenti. Passeremo a zona arancione da domenica. In realtà anche oggi il nostro Rt è pari 1, un dato da regione gialla. Chiuderemo la settimana, inoltre, con 5-6 mila contagiati rispetto ai 16mila registrati nel corso della prima settimana di novembre - ha detto Giani - il Dpcm quando porta una regione in zona rossa richiede tre settimane per risalire. La Toscana ha già dati fra zona gialla e arancione. In Toscana come in tutta Italia, tuttavia, dobbiamo essere molto accorti, perchè basta un niente per riprendere la spirale dei contagi e arrivare alla terza ondata".

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, promuove a metà le misure contenute nel nuovo decreto legge sull'emergenza Coronavirus. Trova in primo luogo condivisibile l'obiettivo di fondo di tenere alta l'attenzione sull'andamento dei contagi per scongiurare che la curva riprenda una traiettoria ascendente, ma al tempo stesso esprime riserve sui divieti di spostamento durante i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno: "Mi sento di condividere col Governo la necessità di evitare il liberi tutti e il bisogno di mantenere disposizioni in grado di prevenire una nuova crescita di contagi" ha affermato su La7. D'altro canto, ha aggiunto, "nei giorni di Natale vanno evitati i grandi eventi e i grandi assembramenti, ma il fatto di impedire il passaggio da comune a comune durante la giornata forse è un po' eccessivo".

Giani questa mattina aveva anche annunciato su Facebook il numero dei nuovi casi positivi registrati nelle ultime 24 ore in Toscana: sono 929 su 14.469 tamponi molecolari e 3.492 test rapidi effettuati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, "Toscana da domenica zona arancione"

PisaToday è in caricamento