rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, Giani ottimista: "Toscana in zona gialla per qualche mese"

Il presidente della Regione confida nella bella stagione e nell'accelerazione della campagna vaccinale: "Superata la terza ondata"

"Confido molto nella crescita delle vaccinazioni e nella possibilità di avere condizioni di tempo buone, perché sappiamo che se si superano i 25 gradi vi è un effetto deterrente verso il virus che ne inibisce la diffusione. Fra vaccino e bel tempo confido che la zona gialla sia irreversibile almeno per qualche mese". Sono le parole del presidente della Regione, Eugenio Giani, riferite dall'Agenzia Dire, in merito all'andamento dell'emergenza Coronavirus in Toscana.

Pur in un quadro di sostanziale miglioramento dell'epidemia, in ogni caso, il governatore non sottovaluta i timori legati ai recenti assembramenti. Non è arrivato il momento del rompete le righe: è questo il messaggio del presidente: "Sicuramente sono preoccupato, dobbiamo mantenere il profilo dei contagi il più basso possibile. Vorrei fare proprio un appello affinché ci sia il senso della responsabilità individuale nel sentire che non è finita la battaglia al Coronavirus. Anche oggi sono 522 i contagi, sono notevolmente meno rispetto a qualche giorno fa, ma ci sono e per questo bisogna tenere comportamenti virtuosi e alta la guardia".

Coronavirus in Toscana: il bollettino del 27 aprile

Il trend in calo in Toscana dei contagi da Coronavirus conferma le parole di Giani: "E' esattamente il segnale che di questo virus incominciamo ad avere memoria storica. L'anno scorso, in questi giorni, non c'erano i vaccini e non lo conoscevamo, ma quasi naturalmente perdeva forza e diminuiva il numero dei contagi. Quindi c'è in questo virus, e un giorno sarà documentato anche dal punto di vista scientifico, chiaramente un fattore ambientale nel crescere o nel diminuire, nel seguire queste onde. E oggi questo ci porta a dire che abbiamo superato la terza ondata". Tuttavia, precisa ugualmente, "siccome il virus è imprevedibile sono anche convinto che dobbiamo essere molto guardinghi. Il messaggio è che ancora le terapie intensive sono purtroppo con tanti pazienti, i posti Covid sono sopra 1.700, ancora ci sono tante persone. Quindi non abbassiamo la guardia".

Sulla campagna vaccinale, il governatore precisa: "La fornitura di Pfizer è regolare, domani l'altro arriveranno 120mila dosi. Molte saranno orientate al richiamo degli over 80, ma ce ne saranno 50-60mila che potranno essere divise equamente fra over 70 e ultrafragili. Proprio nelle ultime ore, inoltre, il commissario Figliuolo mi ha comunicato che posso mettere in prenotazione le nostre scorte di AstraZeneca perché sicuramente il 2 maggio arriverà una consistente fornitura". "Oggi pomeriggio si riunirà la commissione che distribuisce i vaccini - aggiunge - decideremo quando fra domani e domani l'altro aprire di nuovo le prenotazioni per chi ha più di 70 anni con AstraZeneca". Secondo la comunicazione ufficiale di ieri gli over 70 potranno registrarsi sul portale della Regione a partire da venerdì 30 aprile in modo da prenotare la vaccinazione nel mese di maggio senza alcun bisogno di accalcarsi in un click day: "Faremo una bella campagna".

Infine uno sguardo alla riapertura dei luoghi di cultura. "E' molto positiva, perché la cultura è stata tenuta, come lo sport, quasi ai margini e invece sono elementi di grande importanza. Ieri non mi sono trattenuto e sono andato a vedere anche io il secondo tempo, perché prima le riunioni non me l'hanno consentito prima, del concerto al Maggio musicale. E consentitemi di dire: è un'altra cosa, è il segno di una ripartenza e che tutti, dopo tanti sacrifici, vogliamo vivere. Quindi nei teatri e nei cinema vedo un grande segno di speranza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Giani ottimista: "Toscana in zona gialla per qualche mese"

PisaToday è in caricamento