rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

Litorale: tossina nelle arselle, scatta il divieto di pesca

L'ordinanza è stata firmata ieri dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi: dai controlli di routine effettuati dall'Asl è stata rilevata la presenza di una biotossina. Sicure le telline acquistate in pescheria

Un'ordinanza, fimata ieri dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi, ha predisposto il divieto di pesca e immissione al consumo delle telline dell'intero litorale pisano, divieto dal quale sono comunque esclusi i molluschi acquistati nelle pescherie, regolarmente autorizzate e sottoposte ai controlli sanitari. A far scattare l'allarme una tossina, rilevata dalla Asl pisana, nelle arselle.

I controlli dell'Azienda Sanitaria sono stati effettuati il 23 agosto scorso e rientrano in un'attività di routine dell'unità sanità pubblica veterinaria. Il monitoraggio effettuato sulle arselle di Tirrenia - presenti sull'intero litorale tirrenico da Marina di Pisa a Calambrone - ha evidenziato un risultato "non conforme ai parametri biotossicologici previsti dalla normativa vigente" e pertanto è scattata la segnalazione al Comune e il conseguente divieto di pesca nel tratto che va da Bocca d'Arno alla foce dello Scolmatore.

Il divieto rimarrà attivo fino a che il prossimo controllo non rivelerà l'abbassamento dei livelli di biotossine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale: tossina nelle arselle, scatta il divieto di pesca

PisaToday è in caricamento