rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Turismo a Volterra: arrivano i totem con contenuti interattivi e multimediali

Il progetto si chiama 'LiveTourist' e fornirà, inizialmente su due piattaforme fisiche, informazioni utili a villeggianti e cittadini su tutto ciò che può interessare chi vive la città

L'informazione 2.0 nelle piazze, nei centri urbani e negli uffici turistici. L’esperimento parte da Volterra con il progetto 'LiveTourist' dell’azienda SoftHrod e della startup volterrana 'LiveSignage'. Il primo canale LiveTourist sarà LiveVolterra, una combinazione di tecnologia e contenuti multimediali trasmessi su totem e display Samsung a basso consumo e alta qualità e luminosità. 

"Si tratta di un biglietto da visita tecnologico d'avanguardia e all'altezza del nome di Volterra - dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - il pannello è un tocco di contemporaneità, ma anche di classe ed eleganza. Da oggi siamo ancora più vicini ai cittadini e ai visitatori, cui dedichiamo la nostra accoglienza. La startup volterrana che l'ha realizzato, in collaborazione con Samsung, è la dimostrazione che da Volterra si possono fare grandi cose".

Nei canali LiveTourist trovano spazio filmati promozionali fullHD, foto, mappe, dettagli e orari di apertura dei punti di interesse delle città turistiche mixati a slide di interesse generale quali meteo, farmacie di turno, eventi, programmazione cinema e teatro, news istituzionali, canali Instagram e Twitter. L'utente può interagire con il canale LiveTourist tramite webapp dedicata (un'applicazione per smartphone fruibile istantaneamente senza necessità di installazione) ed esplorare interattivamente i contenuti offerti, fino ad acquistare biglietti di eventi e servizi presentati sul totem.

Nella città etrusca la piattaforma di contenuti sarà installata su 2 totem, uno 'outdoor' del Comune (in Piazza Martiri della Libertà) e uno 'indoor' del Consorzio Turistico posizionato nella vetrina della sede in Piazza dei Priori. Il palinsesto di contenuti video, foto, informazioni è stato realizzato e commissionato per il Comune di Volterra e girerà su tutti i totem e display (presenti e futuri), dei soggetti che aderiranno al circuito.

"E' un lavoro iniziato mesi fa che oggi vede la sua realizzazione - aggiunge l’assessore alle attività produttive del Comune di Volterra Gianni Baruffa - questo è solo l’inizio di un nuovo modo di fare promozione della città infatti oltre a tutti i canali social e la app che ha fatto il suo debutto alcuni giorni fa. Il palinsesto del totem realizzato da una startup tutta volterrana in partnership con Samsung va a garantire e ricoprire un target ad oggi non molto sfruttato. Abbiamo fatto un lavoro importante e l'azienda che ha realizzato il palinsesto si è davvero superata. Questo è l’inizio di uno sviluppo che andrà avanti nel tempo. Siamo tra in comuni del Centro Italia che più comunicano verso l'esterno. Un ringraziamento va a Samsung Italia che ha ribadito quanto l'azienda volterrana e l’amministrazione abbiano saputo cogliere un opportunità prima di tutti gli altri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo a Volterra: arrivano i totem con contenuti interattivi e multimediali

PisaToday è in caricamento