rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013: ecco le tracce della prima prova

Il totoesame è terminato: ormai i maturandi sono già seduti al proprio banco con le tracce del tema d'italiano davanti, hanno scelto l'argomento a loro più congeniale e hanno inziato lo svolgimento. Ecco le tracce scelte dal Ministero

E' scattata alle 8,30 per i maturandi d'Italia l'ora x con l'apertura del fatidico plico arrivato direttamente dal Ministero dell'Istruzione: all'interno le tracce prescelte per l'esame di stato 2013. L'attesa è così terminata, dopo il tanto chiedersi cosa uscirà, gli studenti sanno finalmente con quali argomenti dovranno cimentarsi.

TRACCE

Prima Prova Maturità 2013 | Tracce Tema italiano Maturità 2013

Magris e l'infinito viaggiare per l'analisi del testo. Le prime conferme: un brano tratto da 'L'infinito viaggiare' di Claudio Magris è una delle tracce proposte per la prova di italiano della Maturità 2013. E poi a seguire: Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l'articolo breve; la ricerca sul cervello per il tema tecnico; la rete della vita per il tema generale; Brics e Paesi emergenti per il tema storico. La traccia del tema di maturità a carattere storico dovrebbe così riguardare i paesi in via di sviluppo. Per il tema di attualità prime conferme su una traccia sulla cooperazione e la creatività. In breve, per ora le tracce sono queste:

- Claudio Magris e l’infinito viaggiare per la tracia di italiano.
- Individuo e società di massa, con contributi di Pasolini, Canetti e Montale;
- Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman per il tema di attualità;
- Omicidi politici per il saggio breve;
- La ricerca sul cervello per il tema tecnico;
- La rete della vita per il tema generale;
- Brics, Paesi emergenti e cooperazione per il tema storico.



IN AGGIORNAMENTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013: ecco le tracce della prima prova

PisaToday è in caricamento