rotate-mobile
Cronaca

Chirurgia: donazione samaritana permette catena di 3 trapianti

Maratona di oltre 33 ore per le équipes dell'ospedale di Pisa e Siena per eseguire l6 operazioni. Tutto è nato da un donatore vivo che non conosceva i destinatari del proprio rene

Nei giorni scorsi, due trapianti e due prelievi sono stati fatti all'ospedale Cisanello dall'Aoup ed un trapianto e un prelievo alle Scotte, Aou senese. Una donazione 'samaritana', cioè proveniente da persona vivente e sana, che offre l'organo alla collettività e non ad uno specifico ricevente, ha attivato una catena virtuosa che ha cambiato la vita delle persone coinvolte.

Il donatore samaritano, di rene in questo caso, è partito da Milano, con tutta la serie che si è chiusa a Bergamo. La sua presenza ha permesso di formare tre coppie che in modalità cross-over, cioè incrociandosi superando le incompatibilità, si sono di fatto scambiate gli organi. La catena si è conclusa con il trapianto di un paziente iscritto nella lista di attesa da cadavere appunto nella città lombarda.

LE OPERAZIONI. La catena è durata 33 ore e mezzo. Ha coinvolto il coordinamento nazionale (CNT) e il coordinamento operativo (CNTO) nella gestione delle procedure di prelievo e trapianto, tre i centri in cui sono stati prelevati i quattro reni, tre i centri di trapianto che hanno ricevuto gli organi donati, 4 équipes e circa 55 persone coinvolte tra medici, infermieri, rianimatori, operatori della Polizia di Stato, che ha assicurato il rapido trasporto degli organi con personale della Polizia Stradale a bordo della Lamborghini Hurricane.

A Pisa sono stati eseguiti 2 trapianti e due prelievi di rene da donatore vivente con tecnica laparoscopica pura, che hanno richiesto l’impiego di 4 sale operatorie in contemporanea, dalle 10 del mattino alle 20 della sera. Tutte le persone operate stanno bene e stanno seguendo il decorso post operatorio.

I PROTAGONISTI. Questo l'elenco di tutti gli operatori sanitari coinvolti a Pisa: Chirurghi (Unità operativa di Chirurgia generale e dei trapianti – Direttore, professor Ugo Boggi): professor Ugo Boggi, professor Fabio Vistoli, dottoressa Nelide De Lio, dottoressa Linda Barbarello, dottor Stefano Ferretti, dottor Fabio Caniglia, dottoressa Francesca Costa, dottor Vittorio Perrone; Anestesisti (Unità operativa di Anestesia e rianimazione trapianti – Direttore, dottor Gianni Biancofiore): dottor Gianni Biancofiore, dottoressa Gabriella Amorese, dottor Giovanni Consani, dottoressa Giorgia Pratesi, dottor Simone Di Matteo; Infermieri (Blocco operatorio Edificio 6 - Coordinatrice infermieristica, Marilise Ibba): Marilise Ibba, Federica Ambrosini, Antonio Patalani, Fabio Ribechini, Marzia Gentilini, Stefania Pignato, Silvana Ferrari, Antonio Carlino, Antonio Pompameo, Massimiliano Niccolai, Serena Giordani, Giulia Pecorari, Diego Barsanti, Veronica  Simoncini, Francesco Antoni, Alessandra Del Carlo, Raffaele Visone, Alessandra Landi, Giovanna Marinai, Renzo Verdigi, Veronica Panetti. Nelle fasi di valutazione clinica e immunologica delle 2 coppie pisane che hanno partecipato alla catena di trapianti sono stati coinvolti anche i seguenti professionisti: Nefrologi (Unità operativa di Nefrologia e trapianti – Direttore, professoressa Maria Francesca Egidi): professoressa Maria Francesca Egidi, dottor Massimiliano Barsotti; Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti (Direttore, dottor Fabrizio Scatena): dottor Fabrizio Scatena, dottor Alessandro Mazzoni, dottoressa Maria Luciana Mariotti, dottoressa Silvia Fornaciari; Infermieri coordinamento trapianti di rene e di pancreas (coordinatrice infermieristica Daniela Bellissimo): Rosalba Fazio, Alessia Giovannelli, Simonetta Casotti, Perla Bresciana, Giovanna Pistelli. A Siena, la duplice operazione ha visto impegnati, il professor Mario Carmellini, direttore dell'Unità operativa chirurgia trapianti di rene, i chirurghi Andrea Collini, Gabriele Ugolini e Giuliana Ruggeri, il chirurgo specializzando Stefano Pizzoleo, gli anestesisti, tutto il personale di sala operatoria, terapia intensiva e dell'UOC Nefrologia Dialisi e Trapianti diretta dal dottor Guido Garosi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia: donazione samaritana permette catena di 3 trapianti

PisaToday è in caricamento