rotate-mobile
Cronaca

Ospedale, agosto mese record di trapianti: 25 interventi realizzati

Il centro trapianti pisano si conferma fra i più attivi della Toscana. Nel 2015 sono stati eseguiti in tutto 228 trapianti. Plauso dell'assessore regionale Stefania Saccardi

Un agosto da record per i trapianti a Pisa. Le sale operatorie hanno lavorato a pieno ritmo: 20 trapianti di fegato, 3 di rene-pancreas e 2 di solo rene. "Un risultato mai raggiunto in decenni di storia di trapianti - scrive l'Aoup in una nota - uno sforzo reso possibile dal perfetto funzionamento di tutta la macchina organizzativa che sostiene il sistema trapianti toscano e le sue ramificazioni nei vari ospedali".

Si va dal consenso dei familiari alla donazione e quindi al prelievo dell'organo, al coordinamento della donazione, alle analisi biologiche sulla compatibilità dell'organo, fino alle consulenze di epatologi e nefrologi, all'allestimento delle équipe chirurgiche, il lavoro degli anestesisti-rianimatori pre- e post trapianto ed al follow-up post trapianto.

Ad esempio uno dei pazienti trapiantati di rene attendeva da oltre 10 anni l'operazione, essendo iperimmune, ed ha potuto sottoporsi all’intervento solo quando l'organo compatibile si è reso disponibile dal programma nazionale iperimmuni. Era inoltre allergico al lattice, per cui sia il prelievo che il trapianto hanno richiesto modalità 'latex-free' che hanno comportato un ulteriore sforzo organizzativo.

"Voglio esprimere il mio compiacimento per questo eccezionale risultato del Centro trapianti di Pisa - è il commento dell'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi - sono ormai molti anni che i Centri trapianti della Toscana si segnalano sullo scenario nazionale come un'assoluta eccellenza. Queste cose non accadono certo per caso, dietro ad ogni donazione e ad ogni trapianto c'è un enorme lavoro, la capacità di programmazione e organizzazione di tutto il sistema, che consente di raggiungere risultati come questi. Ancora una volta, dunque, rinnovo il mio grazie a tutti quanti lavorano perché sempre più persone possano tornare ad una vita normale grazie a un trapianto".

Il Centro trapianti di Pisa (di fegato, rene, rene-pancreas, pancreas isolato e cellule staminali emopoietiche) vanta numeri elevati su scala nazionale sia nel trapianto di rene da donatore vivente che nel trapianto di fegato. Nel 2015 sono stati 228 i trapianti totali effettuati, di cui 42 di rene, 119 di fegato, 57 di cellule staminali emopoietiche, 7 di pancreas e rene e 5 di pancreas isolato.

E' dunque un settore nevralgico, in costante sviluppo e che rappresenta ormai la chirurgia del futuro, sempre più mini-invasiva e sempre più efficace in termini di sopravvivenza e miglioramento della qualità della vita dei pazienti trapiantati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, agosto mese record di trapianti: 25 interventi realizzati

PisaToday è in caricamento