rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavoratori Ericsson da Pisa a Genova, la Toscana: "Verifiche sui finanziamenti regionali"

Un incontro del 22 dicembre fra le istituzioni e l'azienda non ha portato novità: i 26 dipendenti saranno trasferiti. La Regione annuncia che attiverà controlli sui finanziameni pubblici e fa appello ad usare il telelavoro

Si è tenuto giovedì 22 dicembre in teleconferenza un incontro fra Regione Toscana, Comune di Pisa rappresentato dal sindaco Marco Filippeschi e dall'assessore Giuseppe Forte, organizzazioni sindacali per fare il punto sulla vertenza dello stabilimento Ericsson, dopo che vertici della multinazionale hanno comunicato la decisione di voler dare attuazione al trasferimento a Genova 26 lavoratori.

Il consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini ha ricordato il pressing della Regione nei confronti dell'azienda per evitare lo spostamento che sembrava potesse raggiungere risultati positivi. Una disponibilità che però non si è concretizzata. Ad oggi, dunque, l'azienda ribadisce di dover andare avanti nella decisione presa e l'impossibilità di mantenere i lavoratori su Pisa.

Di fronte a questa scelta, il consigliere Simoncini ha spiegato che la Regione si attiverà per mettere in atto verifiche sui finanziamenti regionali assegnati a Ericsson.

La Regione ha preso quindi l'impegno a proseguire le azioni per evitare i trasferimenti e lancia congiuntamente al Comune di Pisa un appello all'azienda perchè verifichi tutte le possibilità, anche offerte dallo Smart working, per consentire ai lavoratori di continuare, almeno in parte, l'attività restando su Pisa attraverso il telelavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Ericsson da Pisa a Genova, la Toscana: "Verifiche sui finanziamenti regionali"

PisaToday è in caricamento