rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Autobus: in un questionario i motivi del mancato utilizzo

La Provincia di Pisa attiverà nei prossimi giorni una campagna telefonica per cercare di capire come poter migliorare il servizio in modo da portare all'utilizzo dell'autobus un numero maggiore di cittadini

Disegnare il trasporto pubblico locale a partire dalle esigenze della cittadinanza. Un’esigenza prioritaria a condizioni normali, figurarsi in tempi di drastica riduzione delle risorse; e tanto più con una svolta epocale all’orizzonte come quella che in Toscana vedrà, dal 2012, il settore assegnato a un unico concessionario su base regionale, in sostituzione degli attuali gestori provinciali.
Un’esigenza alla quale la Provincia di Pisa ha risposto scegliendo di effettuare un’indagine diretta, sul campo: una ricerca campionaria di taglio, e con finalità, supplementari rispetto a quelle normalmente svolte dalle stesse aziende di servizio. Mentre queste ultime (attraverso le verifiche di customer satisfaction) si rivolgono alla rispettiva utenza per capire come aumentarne il suo apprezzamento verso il servizio stesso, in questo caso l’intento è invece quello di cercare di capire i motivi per cui non si utilizza il mezzo pubblico e le eventuali strategie di acquisizione di nuovi clienti.

La popolazione-obiettivo è rappresentata dunque dalle famiglie residenti nella provincia (ad eccezione dei componenti con meno di 14 anni), un cui campione significativo (per entità numerica e distribuzione nelle quattro sottozone in cui si articola la provincia stessa: Area Pisana, Valdarno, Valdera, Valdicecina) sarà raggiunto, a partire dai prossimi giorni, mediante contatto telefonico e sottoposto ad alcune domande. Finalità del questionario ricostruire il profilo della mobilità dei cittadini del nostro territorio all’interno della giornata tipo feriale, per interpretarne le motivazioni e, su questa base conoscitiva, attivare opzioni volte a fare crescere i "praticanti" del trasporto pubblico.
Queste alcuni dei punti trattati dall’indagine, che si protrarrà per circa un mese. Tipo di abitazione in cui si risiede (villa isolata, villetta a schiera, appartamento in centro città, appartamento in periferia), numero dei veicoli posseduti in famiglia, disponibilità di una fermata bus entro circa 500 metri (5 minuti a piedi), frequenza dell’uso di mezzi pubblici, motivi dell’eventuale scarso o nullo ricorso ad essi, condizioni che potrebbero aumentare l'utilizzo del bus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus: in un questionario i motivi del mancato utilizzo

PisaToday è in caricamento