rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Donna in pericolo di vita: da Alghero a Pisa con un volo della 46ª Brigata Aerea

Si rendevano necessarie per la 55enne le cure presso l'ospedale Santa Chiara

Trasferimento sanitario d'urgenza per una donna di 55 anni, giudicata in immediato pericolo di vita dall'ospedale di Alghero e per la quale era necessario un trasporto immediato con mezzo aereo all'ospedale Santa Chiara di Pisa, dotato di strutture sanitarie idonee all'assistenza.
Il volo è stato effettuato da un C130 della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Il C130J dell'Aeronautica Militare è così decollato da Pisa alla volta di Alghero per caricare la paziente ed una equipe medica e fare ritorno nella città della Torre. Qui, la donna con lo staff sanitario sono stati fatti scendere dal velivolo dagli specialisti dell'Aeronautica ed hanno proseguito la corsa verso l'ospedale a bordo di un'ambulanza.

Tutti i giorni, 365 giorni all'anno, presso la 46ª Brigata Aerea di Pisa, un velivolo e due equipaggi, formati da un pilota, un copilota, due load master (operatori di bordo) e un tecnico manutentore, sono pronti a decollare esclusivamente per questo tipo di voli d'emergenza, denominati P.I.S.(Pronto Impiego Sanitario), che rappresentano uno dei compiti che l'Aeronautica Militare assolve quotidianamente a servizio del Paese. La 46ª Brigata Aerea è, tra l'altro, l'unico Reparto dell'Aeronautica Militare che ha in dotazione velivoli C130J in grado imbarcare ambulanze al cui interno possano rimanere paziente ed equipe mediche al fine di non interrompere l'assistenza sanitaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna in pericolo di vita: da Alghero a Pisa con un volo della 46ª Brigata Aerea

PisaToday è in caricamento