rotate-mobile
Cronaca Cascina

Trasporto scolastico a Cascina: c'è la mappatura in tempo reale

Il sistema segnala la posizione dell'autobus grazie ad un gps e registra le performance di puntualità. A marzo è del 96,93%, con 15 corse che hanno registrato più di 5 minuti di ritardo

Efficienza e puntualità. Il trasporto scolastico di Cascina si propone di rispettare entrambe queste caratteristiche con il sistema di monitoraggio gps presentato stamani, mercoledì 13 aprile, in una conferenza stampa in municipio. Hanno presentato lo strumento il sindaco Alessio Antonelli, l'amministratore della società comunale Amicobus srl Andrea Maestrelli e Massimo Ferrini della Tages, la società che ha messo a punto il progetto.

Attraverso il sito internet è possibile visualizzare in tempo reale la posizione di ogni mezzo del trasporto scolastico e capire con quanta puntualità arriverà ad una determinata fermata. Inoltre è registrato lo storico dei viaggi, capendo così l'efficienza del servizio. Si può vedere ad esempio che nel marzo scorso gli scuolabus del comune hanno percorso 15.406,14 chilometri, hanno effettuato 489 corse sulle 491 programmate, con una puntualità del 96,93% e solo 15 corse hanno fatto registrare oltre 5 minuti di ritardo. Questo si vede nella parte pubblica della piattaforma.

"Un servizio di questo genere è unico in Toscana e in Italia - dice Andrea Maestrelli di Amicobus - ha una valenza innovativa che va proprio nella direzione che oggi sempre di più si richiede ad una azienda pubblica: trasparenza, misure anticorruzione, qualità del rapporto con gli utenti. Il servizio ha un costo di mille auro al mese, che l'azienda finanzia grazie alle pubblicità che da un po' di tempo si trovano sui nostri scuolabus".

"Il sistema - dice Massimo Ferrini di Tages - nasce dall'esigenza di monitorare il servizio per rispondere a più tipi di richieste quelle dei genitori e degli utenti, quelle degli amministratori che vogliono ottimizzare la programmazione e certificare la qualità del servizio".

"Siamo di fronte ad un'eccellenza - conclude Alessio Antonelli - un modo per rendere ancor più personalizzato il servizio scuolabus, che migliora la vita sia ai cittadini, sia a noi amministratori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto scolastico a Cascina: c'è la mappatura in tempo reale

PisaToday è in caricamento