rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

San Giuliano Terme, nuovo servizio scuolabus: si punta alla qualità e al risparmio

Sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa le novità introdotte del nuovo servizio di trasporto scolastico che utilizzerà nuovi mezzi con una riorganizzazione anche del percorso e l'importante servizio di pre-scuola

Dal mese di gennaio è attivo nel Comune di San Giuliano Terme il nuovo servizio di trasporto scolastico che è stato oggetto in questi ultimi anni di profonde e radicali trasformazioni. Ad annunciarlo con soddisfazione è il sindaco Sergio Di Maio: “Razionalizzare per spendere meglio, questo l’obiettivo previsto nel mio programma di mandato. Tradotto: mezzi nuovi, predisposti per poter comunicare tra loro e con le famiglie; percorsi ridisegnati con maggiore attenzione alla sicurezza e alla viabilità a cui va aggiunta l’importante novità del servizio di pre-scuola, già organizzato per la prima parte dell’anno scolastico, che accoglie ragazzi e ragazze delle scuole medie nel tempo intercorrente tra l’arrivo degli scuolabus e l’ingresso a scuola; ripristino del servizio di trasporto per le uscite didattiche che era stato completamente eliminato. Queste le principali novità che abbiamo voluto mettere a disposizione delle famiglie e ci auguriamo di esserci riusciti”.

“Il raggiungimento degli obiettivi prefissi in così pochi mesi dall’insediamento dell’attuale legislatura - interviene l’assessore alla Pubblica Istruzione Elettra Stradella - è avvenuto grazie al lavoro sinergico dei soggetti coinvolti: il Comune che, fin dalle prime settimane di vita della nuova amministrazione, ha assunto l’impegno di giungere ad una riorganizzazione complessiva del servizio cercando di coniugare una razionalizzazione della spesa con una modernizzazione del servizio stesso; GeSTe, società in house del Comune, che ha guidato una conseguente intensa attività di studio e di progettazione che ha condotto alla pubblicazione dell’apposito bando per l’affidamento del nuovo servizio; la società Tages che ha curato il piano di lavoro di riorganizzazione”.

Soddisfazione viene espressa anche da parte di GeSTe che svolgerà l’attività di programmazione e controllo. L’amministratore unico, Alfio Coli, evidenzia il lavoro svolto: dalla rivisitazione di alcune tratte per potenziare la sicurezza al rinnovo dei mezzi con lo scopo di migliorare la qualità del viaggio fino all’introduzione di tecnologie innovative per il monitoraggio dei percorsi nella prospettiva della comunicazione in tempo reale con le famiglie. Tutto ciò con l’utilizzo di un minor numero di mezzi passati da 14 a 11 unità e con un minor costo di esercizio.

Soddisfazione infine per il percorso di riorganizzazione e per il rinnovamento realizzato è stata espressa dai dirigenti e dalle rappresentanze dei docenti e dei genitori degli istituti scolastici ai quali le novità sono state illustrate.
Naturalmente questi sono i primi passi di un servizio rinnovato che, come evidenziano sia Di Maio sia Coli, si svilupperà e si arricchirà anche attraverso la valutazione che ne daranno gli utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano Terme, nuovo servizio scuolabus: si punta alla qualità e al risparmio

PisaToday è in caricamento