rotate-mobile
Cronaca

Lotta alle zanzare: iniziati i trattamenti antilarvali

Tra aprile e maggio interventi di disinfestazione e di derattizzazione in tutte le aree pubbliche di città e del litorale. Il programma

Con l’arrivo della stagione primaverile sta iniziando in città la proliferazione delle zanzare. Il fenomeno quest’anno si presenta al momento notevolmente più contenuto rispetto agli anni passati, vista la mancanza di precipitazioni che ha caratterizzato gran parte dell’inverno.

È comunque partita già dal mese di aprile, e proseguirà fino a fine maggio, l’attività di controllo sul proliferare della zanzara comune e della zanzara tigre in tutta la città. L’Ati Executive Clinner, la ditta a cui il Comune ha dato in appalto il servizio di disinfestazione, è impegnata con controlli e interventi di trattamento antilarvale in griglie, caditoie, fossi, canali ed altri potenziali focolai in ambito pubblico, sia presso le scuole, che presso le aree verdi.

Di pari passo all’opera di disinfestazione rivolta alle zanzare, la ditta incaricata procede anche all’intervento di derattizzazione, con il trattamento con esche o con gli erogatori, al fine di prevenire eventuali infestazioni di roditori sia nelle zone pubbliche, che presso le scuole.

Queste attività di prevenzione sono iniziate nella prima settimana di aprile a Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, i quartieri di San Martino e Sant’Antonio, San Francesco e Santa Maria. Nella seconda settimana del mese l’intervento sta interessando le zone del Cep, Barbaricina, Porta a Mare, San Rossore, San Piero-La Vettola, Putignano,  Riglione, Oratoio, Coltano, Le Rene Ospedaletto, S.Ermete, San Giusto, San Marco, Porta Fiorentina, La cella. Nella terza settimana del mese i controlli e i trattamenti larvali riguarderanno Cisanello, San Biagio, Porta a Piagge, Don Bosco, Pratale,   mentre nella quarta settimana i quartieri interessati saranno Porta a Lucca, i Passi, Gagno e  Porta Nuova. Lo stesso schema temporale di interventi sarà ripetuto nel mese di maggio, sia per le zanzare che per i roditori.

Dagli interventi sono escluse le aree private. È importante tenere presente che, come è risultato da uno studio effettuato di recente, l’80% delle zanzare prolifica nelle proprietà private. Inoltre è stato dimostrato che la zanzara tende ad essere stanziale ed a muoversi all’interno di un raggio di 200 metri di distanza. Per questi motivi sono molto importanti, soprattutto nei quartieri verdi, pieni di orti e giardini, e nelle zone verdi del litorale, i comportamenti dei singoli: innanzi tutto ricordarsi di evitare i ristagni di acqua dove le larve di zanzara proliferano; consigliato poi l’uso di pasticche disinfestanti, reperibili in un qualsiasi negozio di agraria, per tombini e caditoie private; infine, in caso di eccezionali problemi igienico ambientali confermati anche dalle ASL, è possibile richiedere una disinfestazione straordinaria delle aree pubbliche interessate. L’intervento straordinario può essere richiesto andando sul sito web del Comune di Pisa, alla pagina dell’Ufficio Ambiente (https://www.ambiente.comune.pisa.it) appositamente dedicata al Servizio Disinfestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare: iniziati i trattamenti antilarvali

PisaToday è in caricamento