rotate-mobile
Cronaca

Treni: nuovo collegamento estivo tra Pisa e Grosseto

Previsti in totale 4 viaggi verso la costa sud la mattina, dalle 9 alle 11. L'operatività va dal 18 giugno al 15 agosto

Un nuovo treno regionale collegherà Pisa e Grosseto. Il servizio sarà effettuato nei giorni festivi, da domenica 18 giugno a martedì 15 agosto. "In accordo con Trenitalia - spiega l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - abbiamo deciso di incrementare i servizi sulla costa dedicati alle località balneari, raccogliendo un input ricevuto nel tavolo istituzionale convocato lo scorso febbraio per aprire la riflessione sulla programmazione dei servizi regionali e non solo. In questo modo, diventano quattro i collegamenti festivi da Pisa verso la costa sud tra le 9 e le 11 del mattino".

Il treno in partenza da Pisa Centrale alle 10.12 effettuerà le fermate di Livorno Centrale, Quercianella, Castiglioncello, Rosignano, Cecina, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Follonica, con arrivo a Grosseto alle 11.57.

L'orario di partenza è stato programmato per consentire anche la corrispondenza a Pisa C.le con il treno regionale proveniente da Firenze in arrivo alle ore 10.07. Il nuovo collegamento sarà consultabile sul sito di Trenitalia a partire da inizio luglio.

"Dopo esserci aperti ai contributi e alle istanze del territorio - conclude Ceccarelli - il lavoro dei tecnici prosegue per ricercare soluzioni che consentano di ottimizzare i servizi sulla linea Tirrenica, con la disponibilità di Trenitalia ad integrare nel migliore dei modi i servizi regionali con quelli a lunga percorrenza".

"Un primo passo nella direzione che anche noi abbiamo indicato nel piano strategico e cioè quella di un potenziamento della linea ferroviaria costiera". Lo dice Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Costa, commentando la decisione annunciata dall’assessore Ceccarelli sul nuovo treno estivo. "Certo - continua Mazzeo - si tratta solo di un treno in più, ma credo sia importante rilevare che qualcosa si muove e che Trenitalia, soprattutto grazie alle sollecitazioni della Regione, comincia a farsi carico del grande problema della mobilità ferroviaria sulla costa toscana. In questo senso è particolarmente significativo l'annuncio di Ceccarelli sull’intensificarsi del lavoro dei tecnici alla ricerca di nuove soluzioni e circa la disponibilità di Trenitalia all’integrazione tra i treni regionali e quelli sulle grandi direttrici nazionali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: nuovo collegamento estivo tra Pisa e Grosseto

PisaToday è in caricamento