rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lucca Comics al via, traffico in tilt: ecco il piano dei treni straordinari

Viabilità intasata venerdì mattina per avvicinarsi a Lucca in occasione della tradizionale fiera dedicata al fumetto. Cento treni straordinari organizzati da Trenitalia

Saranno oltre 100 i treni straordinari - 108.000 posti in più rispetto all’offerta ordinaria - che Trenitalia, in accordo con la Regione Toscana, metterà a disposizione dei viaggiatori che raggiungeranno Lucca in occasione della manifestazione 'Lucca Comics 2016' che è iniziata oggi, venerdì 28 ottobre, e si protrarrà fino al 1° novembre. Questa mattina si sono già registrate lunghe code sulle strade per entrare a Lucca, da qui l'alternativa da valutare è utilizzare appunto il treno.

Il programma dei treni ordinari e straordinari, sulle linee Firenze - Prato - Lucca, Pisa - Lucca, Viareggio - Lucca, Lucca - Aulla e Prato - Bologna, dedicato alla manifestazione è consultabile su trenitalia.com
I treni potranno allungare i tempi di viaggio per la prevista elevata affluenza dei viaggiatori. E' consigliato recarsi in stazione con largo anticipo già muniti di biglietto per il viaggio di ritorno.
Oltre agli sportelli delle stazioni, i biglietti si possono acquistare anche alle emettitrici self service, sul web all'indirizzo www.trenitalia.com, con la APP Trenitalia, e nei quasi 4700 punti aderenti ai circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (Tabaccai).

La stazione di Lucca e quelle limitrofe saranno presenziate dal personale del Gruppo FS Italiane e della Protezione Civile. 


Inoltre Trenitalia ricorda che dalle 14.30 di venerdì 28 ottobre, fino a tutta la giornata di martedì 1° novembre, per far fronte alle esigenze di mobilità e sicurezza connessa ai flussi straordinari, Rete Ferroviaria Italiana ha riorganizzato gli accessi della stazione, condividendo la soluzione con le autorità locali.
Nello specifico:

  • i treni in partenza per Firenze utilizzeranno i binari 5 e 6, raggiungibili esclusivamente dall’ingresso di Via Nottolini;
  • i treni in partenza per Pisa utilizzeranno i binari 3 e 4, con accesso da Piazza Ricasoli, tramite il sottopasso sul lato sinistro del fabbricato di stazione;
  • i treni in partenza per Viareggio utilizzeranno i binari 1, 1 tronco Ovest, 2 tronco Ovest;
  • i treni in partenza per Aulla Lunigiana utilizzeranno il binari 1 e 1 tronco Est. L’accesso ai binari per Viareggio ed Aulla Lunigiana sarà possibile attraverso l’atrio della biglietteria, da dove partiranno due flussi separati per le rispettive destinazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucca Comics al via, traffico in tilt: ecco il piano dei treni straordinari

PisaToday è in caricamento