rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Treno Cecina-Saline di Volterra, Chiurli: "Per l'assessore è un'attrattiva turistica"

Non convince la risposta dell'assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli all'interrogazione presentata dal consigliere di Democrazia Diretta. "La Regione finisce per investire mezzo milione di euro l'anno in un servizio a scartamento ridotto" dice Chiurli

“Il treno tra Cecina e Saline di Volterra? Secondo l’assessore ai trasporti è un’attrazione turistica e pertanto non risponde solo a criteri di efficienza del servizio. Poco importa se è antieconomico”. Così il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) commenta la risposta fornita dall’assessore Vincenzo Ceccarelli in merito al treno Cecina-Saline.

“Il trasporto su rotaia Cecina-Saline - ricorda Chiurli - ci costa ogni anno 560mila euro di risorse regionali, a cui si aggiunge una tariffa piuttosto salata per i cittadini che pagano il biglietto. Tant’è che, a un anno dalla riattivazione della linea, sono numerose le proteste dei pendolari che preferirebbero tornare al servizio su gomma”. “Quest’ultima soluzione – aggiunge il consigliere - permetterebbe un notevole risparmio di risorse pubbliche, ma secondo quanto affermato dall’assessore regionale questa non è una priorità”.

“La riattivazione delle linee minori in Toscana non risponde solo a criteri trasportistici - si legge nella risposta fornita all’interrogazione di Chiurli - ma anche all’esigenza di mantenere in servizio infrastrutture storiche che, oltre alla funzione trasportistica, svolgano anche elemento di attrazione turistica, sviluppo e promozione del territorio”.

“Risposta imbarazzante - chiosa il consigliere - che denota una scarsa conoscenza della situazione. Così la Regione finisce per investire mezzo milione di euro l’anno in un servizio a scartamento ridotto, lasciando a piedi molti altri pendolari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno Cecina-Saline di Volterra, Chiurli: "Per l'assessore è un'attrattiva turistica"

PisaToday è in caricamento