rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Treni sovraffollati: arriva un nuovo convoglio provvisorio da Viareggio a Pisa

Una soluzione temporanea in concomitanza dei lavori in corso tra Massa e Forte dei Marmi

Una buona notizia per i pendolari che ogni giorno utilizzano il treno per i loro spostamenti. Da stamattina, 27 ottobre, infatti Trenitalia offre un treno straordinario, con circa 200 posti da Viareggio e Torre del Lago per Pisa S. Rossore e Pisa Centrale, per alleggerire il sovraffollamento dei treni, in particolare il 33111, che percorrono la linea Tirrenica, interessata da lavori tra Massa e Forte dei Marmi. La decisione fa seguito alla richiesta da parte della Regione Toscana di predisporre soluzioni alternative per alleviare i disagi subiti da studenti e pendolari.
"Di fronte a corrette proteste e richieste degli utenti - commenta l'assessore a Trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - era doveroso da parte del gestore dare una risposta concreta. Valuteremo nei prossimi giorni l'efficacia di questa soluzione, in attesa che dal prossimo 5 novembre riparta la normale programmazione del servizio. Ribadisco l'utilità e la necessita che in casi come questo la Regione sia coinvolta da subito, come del resto è prassi consolidata, nella riprogrammazione dei servizi e nella definizione dei necessari piani di comunicazione".

A causa dei lavori in corso infatti, nella fascia mattutina c'è attualmente un treno in meno da La Spezia verso Pisa, che non può essere ripristinato fino alla fine degli stessi lavori. Quanto al treno 33111, esso è composto da inizio settembre da Vivalto 6 vetture per un totale di 722 posti a sedere e non è mai stato decurtato nella sua composizione. Trenitalia ha però confermato alla Regione che il treno ha registrato picchi di affollamento significativi e sopra la medie proprio negli ultimi tempi, probabilmente legati a dinamiche dovute alla frequenza dei corsi universitari a Pisa.

Il treno straordinario - che partirà da Viareggio 5 minuti prima del 33111 - sarà effettuato nei giorni 27, 30, 31 ottobre e replicato nei giorni 2 e 3 novembre, monitorandone l'utilizzo assieme a quello del 33111.

Dal 5 novembre la programmazione tornerà quella di sempre con la conseguenza della garanzia dell'offerta ordinaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni sovraffollati: arriva un nuovo convoglio provvisorio da Viareggio a Pisa

PisaToday è in caricamento