rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Truffa in stile Madoff: ai domiciliari due assicuratori di Pontedera

Secondo la Guardia di Finanza gli assicuratori attraevano i risparmiatori con la promessa di interessi compresi tra il 6% e il 7%: sono state raggirate circa 600 persone che hanno perso il loro investimento

Ci sono anche due assicuratori di Pontedera tra le quattro persone autrici di una truffa ai danni di circa 600 piccoli risparmiatori raggirati con il miraggio di vantaggiosi rendimenti finanziari. Risultato: 20 milioni di euro spariti nel nulla. E' questo ciò che la Guardia di Finanza di Torino contesta a quattro assicuratori, due piemontesi residenti in Svizzera e due toscani appunto, che operavano con modalità simili a quelle dell'ex broker statunitense Bernard Madoff. Tre sono stati arrestati e uno è indagato a piede libero per reati che vanno, a vario titolo, dall'associazione per delinquere finalizzata alla raccolta abusiva del risparmio all'abusivismo finanziario e alla truffa aggravata.

Gli arrestati sono A.C., formalmente residente in Svizzera ma operativo a Torino, R.B. e C.G., che invece operano con società di assicurazioni a Pontedera. Gli ultimi due sono stati posti agli arresti domiciliari. L'altro assicuratore indagato, a piede libero, è M.D.S., anch'egli formalmente residente in Svizzera ma operativo in Piemonte. Altre sei persone sono indagate per ipotesi di reato minori.

Secondo gli investigatori, gli assicuratori attraevano i risparmiatori con la promessa di interessi compresi tra il 6% e il 7%, che inizialmente venivano pagati. In un secondo momento, invece, questi non venivano più erogati ed era impossibile recuperare il capitale, che nel frattempo era stato trasferito in Svizzera, Emirati Arabi o Cina. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa in stile Madoff: ai domiciliari due assicuratori di Pontedera

PisaToday è in caricamento